Febbre e infiammazioni aspirina

Buonasera,
Ho trent’anni (uomo), vorrei sapere gentilmente un informazione:
Ho letto un articolo su repubblica che la polmonite con febbre aumenta il rischio di infarto del 60% per l infiammazione delle arterie.
Secondo Voi cardiologi, in caso di febbre con o senza polmonite, può essere utile anziché assumere paracetamolo prendere l aspirina c che riduce la febbre ed e anche un antinfiammatorio?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non diciamo sciocchezze.
Ci sarebbero migliaia di morti durante le epidemie influenzali.
Qualsiasi infiammazione danneggia l endotelio e facilità la trombosi in genere.
Quindi cerchiamo di non esagerare.
La polmonite si cura con antibiotici e certo nin con aspirina o paracetamolo .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il riscontro.
Io ho solo riportato l articolo letto.

Le chiedo cortesemente due ultime informazioni:
1)
In caso di febbre > 38 per prevenire l infiammazione assumo Aspirina C o meglio Tachipirina 1000 ?

2)
Dopo cena ho avuto un reflusso, a casa ho Maloox plus e Gaviscon advance, quale posso prendere per il bruciore ?

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun antiinfiammatori o per febbre a 38 . La febbre cura l infezione uccidendo batteri e virus, l antipiretico non serve nel soggetto sano.

Per cio che concerne gli antiacidi assuma quello che vuole, sono equivalenti.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene, allora prendo Malox al bisogno.

Grazie dottore