Un soffio al cuore può essere riscontrato

Buonasera gentili Dottori,
Vorrei chiedere semplicemente due informazioni:
1) Un soffio al cuore può essere riscontrato con un ECG o Ecocardiogramma?
2) Generalmente, un soffio al cuore resta per tutta la vita o può anche scomparire spontaneamente con il tempo?
Mille grazie.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il soffio è un reperto acustico e quindi si può solo ascoltare e non si vede ne all ECG ne all ECO
I soffi cosiddetti innocenti scompaiono con l a crescita, sono frequentissimi nei bambini.
I soffi patologici ovviamente no

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, Dottore.
Vorrei chiederLe un'ultima informazione: ho compreso, da ciò che Lei ha scritto, che il soffio non viene riscontrato con ECG o Ecocardiogramma in quanto si tratta di un reperto acustico, ma le CONSEGUENZE di un soffio patologico e, quindi, legato ad un problema cardiaco, vengono riscontrate durante una visita con ECG o Ecocardiogramma?
Mille grazie.
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Una eventuale valvulopatia che generi il soffio viene identificata con l'ecocolordoppler cardiaco

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Mille grazie, Dottore.
Buona giornata.