Dissinnefria al setto all eco

Buongiorno e grazie per l attenzione.
Spero in un consulto del dott Cecchini perché già risposto precedentemente e per tale motivo dopo quel riscontro di onde t un po' piatte ho eseguito un ecocardiogramma ed un ecg.
L ecg riporta normale ritmo sinusale 85 bm, pr 148 ms qrs 116 ms qtc 430 ms
Lieve turba della branca destra.
L ecocardiogramma non riporta alcun anomalia, solo che il medico si è accorto di una lieve dissinnefria del setto interventricolare dovuta a parer suo da questo lieve ritardo della branca destra, Fe 65%.
Vedendo su internet ho scoperto che questa dissinnefria è frequente nei blocci di branca sinistra, a parer suo un ritardo di branca destra quasi completo (parole testuali del medico :il qrs arriva quasi a tre quadretti e ai limiti) può causare questa dissinnefria lieve? Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certamente.
Sono dissinergie tipiche dei disturbi di conduzione sia destro che sinistro.

Nessun problema

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio speravo in una sua risposta .
Ultima curiosità:comprendendo che la lieve dissinefria è frequente sia nei disturbi di conduzione di branca destra che sinistra ma ciò è vero anche nel blocco di branca destro incompleto ? Ad esempio il qrs nel mio caso è 110 ms.chiedo ciò perché vedendo su internet ho visto che un signore anziano ha anche lui questo aspetto all eco ma ha un blocco di branca completo mentre nel mio caso da come ha scritto il medico e incompleto .
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei pensa che leggere le cose su Internet da profano, non sapendo nienete ne' di medicina ne' di cardiologia sia una cosa sensata?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
No indubbiamente non è sensata ecco perché ha chiesto ciò a lei ,cioè la domanda è se anche disturbi minori di branca destra causano questo effetto al eco ,non ho alcuna competenza e per questo motivo avendo letto ciò vorrei sapere ciò che pensa (comprendendo che sia i disturbi di branca destra che sinistra causano questo effetto )
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le ho già risposto di sì

Arrivederci