Dolori parte sinistra del corpo

Salve, sono una ragazza di 17 anni, non fumo, bevo poco. Da quest'estate sono iniziati i miei problemi: forte dispnea all'inizio che ho sempre attribuito al caldo. Da settembre però le cose sono peggiorate. Una sera oltre a mancanza d'aria ho avuto capogiri, dolori addominali, tachicardia e formicolio agli arti e al viso. Sono stata in pronto soccorso dove mi hanno detto di aver avuto un attacco di panico. All'inizio ero scettica di questa cosa perché non sono mai stata una persona molto ansiosa ma ultimamente le cose stanno cambiando. Da settembre ho molto spesso fitte al torace, sensazioni di oppressione che non mi fanno respirare bene, bruciore al petto e dolori. Spesso anche al braccio sinistro in particolare al tricipite o al polso e qualche volta anche al destro. Ho spesso un senso di indigestione e sento specialmente la sera, la testa pesante soprattutto in fronte. Ho fatto una visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecocuore a ottobre ed è risultato tutto nella norma. Anche le analisi del sangue apposto (tranne l'omocisteina un po' alta e questo mi ha causato molta preoccupazione). Pochi giorni fa sono riandata al prontosoccorso per forte dispnea appena sveglia ma saturazione e pressione erano a posto. Ora a me viene da chiedere: da dove sono scaturiti tutti questi fastidi? Prima ero abbastanza in salute. Ora ho sempre doloretti che il più delle volte associo a problemi gravi. Come adesso ho il braccio sinistro un po' indolenzito e ho dolore in un punto della spalla e sopra il seno sinistro. Cerco di rimanere calma ma non riesco a non preoccuparmi. So che se continuo così non risolverò mai il problema. Ma è possibile che sia tutta somatizzazione e opera dell'ansia che solo ora sto cominciando a provare? Quali sono le probabilità alla mia età di avere un infarto? È questo che mi preoccupa di più in questi giorni. Scusate se mi sono dilungata troppo ma non riesco a stare più tranquilla. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha ragione lei, perfettamente
È una somatizzazione dell ansia

Se dovesse perdurare lei necessita di un inquadramento ed una terapia specialistici

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, mi consiglia quindi una terapia per curare l'ansia? Va bene da uno psicologo? Ho molta paura dei sintomi che provo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No ha bisogno di 7no psichiatra che la curi con farmaci

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La psicoterapia secondo lei non è efficace? I miei genitori non sono molto convinti per uma terapia farmacologica.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ah...allora invece che scrivere da me scriva ai suoi genitori
Sono più bravi di me

Con questo la saluto definitivamente

Cecchini
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore un altro sintomo è che soprattutto la mattina mi sento molto stanca e affanno quasi a fare tutto. Anche questo non deve preoccuparmi?