La paura magari dopo qualche periodo dove sono pi nervoso me ne vengono

Salve ho 22 anni da anni ormai soffro di questo fastidio ho sempre giocato a calcio fin da piccolo e ogni tanto avvertivo queste leggere extra però non ci pensavo e non ci facevo caso non dando importanza non ho mai avuto altri problemi, negli ultimi anni sono andato in panico leggendo su internet vedendo calciatori morire premetto che sono un ragazzo ansioso e ogni volta che sento notizie del genere mi spavento, sono un paio di anni che soffro di ansia per la paura di queste extrasistole che sono aumentate rispetto a prima perché ci penso sempre é diventato un pensiero fisso, ho iniziato a farmi visitare da tantissimi cardiologi diversi i quali mi hanno detto di avere un cuore sano e che non c'è da preoccuparsi, l'anno scorso sono andato anche da un aritmologo che mi ha detto di stare tranquillissimo, in questi anni ho fatto holter prove da sforzo sempre tutto nella norma, mi tranquillizzo dopo le visite sto meglio per lunghi periodi non ci penso poi mi torna la paura magari dopo qualche periodo dove sono più nervoso me ne vengono di più mi spavento sento spesso notizie di persone che muoiono improvvisamente e nOn hanno sintomi e io che ho le extra mi devo preoccupare? Tipo ho sentito la notizia di Astori dove avevano rilevato in alcuni esami delle extrasistole... Vivo male ho sempre paura posso stare tranquillo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Già nel Novembre 2017 mi poneva gli stessi quesiti.
Lei ha un rischio di morte improvvisa come quello dei miei figli bassissimo ma non zero.
Ovviamente se fumasse, se assumesse farmaci , etc etc il rischio aumenterebbe

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso