I miei sintomi peggiorano sempre

Salve dottori sono un ragazzo di 18 anni che è sempre stato molto tachicardico. Da aprile fino a giugno del 2018 ho subito molto stress per la scuola infatti facevo una vita molto stressante , la frequenza in quel periodo quando camminavo era anche di 160 battiti al minuto misurato con l'orologio che misurava i battiti ed ero stanco affaticato. Una volta finita la scuola di colpo la frequenza si abbassa dai pii di 100 battiti passa a 50 40 batttiti senza un motivo apparente , ripeto non ho mai avuto frequenze cosi basse. Ad agosto ho svolto esami cardiaci che hanno evidenziato un ritardo ventricolare destro(qrs 97 ms) ,allargamento atriale sinistro non menzionato dal cardiologo e deviazione assiale destra. L'eco fu tutt' apposto. A distanza di mesi pero i miei sintomi peggiorano sempre di più , mi sento come se il mio cuore avesse perso forza me lo sento bloccato. Dottori puo essere quel periodo stressante ad aver fatto nascere questo problema.del ritmo ?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Deve consultare uno psicoterapeuta e non un cardiologo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore grazie per la sua risposta quindi la mia "bradicardia" è dovuta allo stress e dall'ansia, e se quindi semetto di pensare ogni volta al cuore ,esso ritorna normale . l' unico mio dubbio è che il ritardo destro (qrs 97 ms) non c'era mai stato in precedneza , come mai è uscito ora?.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
perche' molti caridologi, me compreso , non lo segnalano perceh fa parte della normalita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Perfetto grazie mille dottore mi ero sinceramente preoccupato perché avevo capito che un ritardo di destro potesse sfociare in un blocco di destra è che la causa della mia bradicardia fosse dovuto a quello . la mia paura era quello di dovermi mettere il pacemaker visto che i miei nonni lo hanno.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il blocco di branca destra NON ha niente a che vedere con la bradicardia o con il PM.

Si tranquillizzi

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Okey dottore grazie mille per le sue risposte l'unico mio dubbio è il fatto che nei precedenti elletrocardiogrammi il mio qrs era di 70 ms e non capsico perché sia aumentato cosi nel giro di poco tempo . INTANTO LE REPORTO I RISULATI DELL 'ECOCARIDOGRMMA

EDD =42 ESD
SIV = 7 PP 7 MM
EDV =63. ESV=27ml
Fe=>60%
Cinesi=normale
Atrio sinistro volume 12 ml
Ventiroclo dx normale
Valvola mitrale nativa
Aorta ascendente normale

poi non capisco perché nel referto dell'elettro c'era scritto allargamento atriale sinsitro se nell eco è apposto.

Grazie dottore per le sue risposte .
Arrivederci.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lasci perdere le misure del software dell Ecg che non sono attendibili.
Lo stesso dicasi per le dimensioni atriali all ecg che NON hanno alcun valore.

(PS. Si scrive a posto e non ....apposto)

Arrivederci