Morte nel sonno

Salve,

Premetto che non volevo chiedere nessun consulto, ma una ossessione sempre in aumento mi ha spinto a farlo.

Quotidianamente leggo di ragazzi che hanno la mia età (20 anni), che muoiono improvvisamente, anche nel sonno. Gli articoli che leggo non sono approfonditi e non vi è scritto se hanno problemi di saluti o di droghe...ma tutto questo mi spaventa parecchio e non riesco più a chiudere occhio inoltre passo tutta la giornata a controllare se stessi morendo. Ho fatto tutti gli esami possibili (ecg, eco, sangue....) un paio di volte in un anno e non hanno riscontrato niente, anzi i cardiologi che mi hanno visitato mi hanno rassicurato dicendo che è quasi impossibile o forse impossibile che muoia così ora. Inoltre nel mio albero genealogico nessuno è mai morto per morte improvvisa, solo tumori maligni.

Volevo chiedere come può accadere che un ragazzo di 20 anni muoia così all’improvviso nel sonno...e se questo può accadere anche a me...

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Gentile utente, piu' volte ho risposto a questo quesito.

Dia un'occhiata a questo articolo intervista che ho rilasciato pochi giorni fa.

https://www.ioacquaesapone.it/leggi/?n=asmaggio2019#109

pagina 109/110.

Potra esserle utile

arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore.

Grazie, però non riesco a ritrovare l’inter dal link.

Mi faccia sapere

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
clicchi sul link apra la rivista e la sfogli fino a pag 109-110

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Salve,

Ho letto. Quindi mi devo spaventare o posso stare tranquillo visto gli esami che ho fatto??

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Il suo rischio di:morte improvvisa è come quello dei miei figli : bassissimo ,
Ma non zero.

Arrivederci