Bev e palpitazioni continue da mesi

Buongiorno, scrivo per chiedere un parere riguardo all' holter che ho effettuato a seguito frequentissime palpitazioni che avverto continuamente nel corso della giornata, da febbraio a questa parte. Per me le extrasistole non sono una novità, sono anni che le avverto e so che nei periodi di maggior stress mi aumentano, ma sono sempre state isolate e non protratte a lungo nel tempo. Invece negli ultimi mesi la cosa si è molto intensificata ed è per me ormai insostenibile.
Diversi anni fa ho eseguito sia test da sforzo che ecocardiografia (mi serviva certificato medico sportivo e di comune accordo con la mia dottoressa ho fatto entrambi gli esami al posto del semplice ecg visto che non facevo sport da tempo). A seguito del test da sforzo il cardiologo mi ha prescritto un' ulteriore visita cardiologica per escludere eventuale sindrome di Brugada; ho quindi rifatto il test da sforzo ed anche l' ecocardio e il secondo medico ha detto che era tutto regolare. Da quel momento la situazione è sempre stata più o meno stabile, (anche se probabilmente a causa del poco allenamento raggiungo tachicardie oltre 150 bpm anche senza grossi sforzi fisici) fino a quest' inverno in cui ho avuto un' episodio di forte tachicardia iniziata improvvisamente dopo 2-3 extrasistole una di fila all' altra (l' episodio si è risolto spontaneamente in meno di un minuto ma è stato davvero angosciante).

Tornando all' holter, riporto i risultati:
102266 complessi qrs
3307 battiti ventricolari (3%)
5 battiti sopraventr. (<1%)
<1% tempo classificato come rumore

VENTRICOLARE
3270 isolati
17 coppie
9 cicli bigemini
1 salve totale 3 battiti
3 batt. più lunga 138bpm alle 12:03
3 batt. più veloce 138 bpm alle 12:03

FREQUENZE CARDIACHE
46 minima alle 01:20
71 media
156 massima alle 13:20
10840 batt. in tachi (11%)
22688 batt. in bradi (22%)
1,74 secondi max RR alle 5:37

SOPRAVENTRICOLARE
2 isolati
0 coppie
0 cicli bigemini
1 salve totale 3 battiti 93 bpm
3 batt. più lunga 93 bpm 20:03
3 batt. più veloce 93 bpm 20:03

ritmo sinusale
frequenti battiti ectopici ventricolari polimorfi con una morfologia prevalente. rare coppie ed una salva di 3 battiti non rapida
rarissimi battiti ectopici sopraventricolari.

Fra 10 giorni avrò una nuova visita cardiologica, mi par di aver capito che il medico ripeterà eco e test da sforzo. Nel frattempo vorrei chiedervi un' opinione a riguardo, sono un po' preoccupata per tutte queste extrasistole ventricolari, considerando anche che il giorno in cui ho fatto l' holter è stata una giornata relativamente tranquilla in quanto a palpitazioni. mi affiderò a ciò che il medico mi dirà, ma dato che la situazione sta diventando davvero stressante mi farebbe piacere avere anche un vostro riscontro.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il numero di EV riportate nell' Holter non e' certo preoccupante.
Data la salva di 3 battiti programmerei, per eccesso di zelo una RM cardiaca con contrasto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi è la salva da 3 battiti che andrebbe investigata?io mi auguro che si possa fare qualcosa anche per la sintomatologia.
La ringrazio per avermi risposto.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Piccole dosi di beta bloccanti potrebbero esserle utili sia a dominare tali aritmie sia per eseguire la RM che necessitab una frequenza cardiaca ridotta.

Ne parli con il suo Medico

Arrivederci