Suono toracico sotto sforzo

Gentili medici

Dopo un breve sforzo, anche di pochi minuti, riesco ad udire uno strano suono toracico. Elencherò tutte le sue caratteristiche:
-Comincia appena terminato lo sforzo e termina quando la frequenza cardiaca rallenta.
-si sente meglio durante un'inspirazione e se mi piego in avanti sulle ginocchia
-il suono è unico ma segue il ritmo cardiaco
-è oggettivo, una persona molto vicina a me lo riesce a sentire anche senza fonendoscopio(a circa 30 40 cm dal torace, in completo silenzio)
-non ho alcun sintomo associato.

Per sicurezza mi sono Recato dal medico di base che mi ha trovato un soffio e mi ha consigliato una visita cardiologica(indipendentemente da questo suono)
Dal cardiologo ho effettuato eco cardio(perfetto) e mi ha confermato un soffio 2/6 eiettivo (mitralica suppongo).
Suppongo che il suono in questione non sia correlato a questo soffio poiché un soffio cardiaco, anche intenso, non credo possa essere percepito senza strumentazione. Secondo voi quale può essere la causa? (ripeto è un suono oggettivo, presumibilmente toracico che sente anche una persona molto vicina a me)
Che visita potrei fare?
Devo fare una prova da sforzo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se l'ecografia e' perfetta significa che non ha alcuna insufficienza o stenosi valvolare.
Quindi non ha neppure un soffio di 2\6 altrimenti l'insufficienza mitralica si sarebbe vista alla ecografia.

Dal momento che l'unico organo in movimento e' il cuore non c'e' alcun motivo che lei abbia alcun soffio e le garantisco che non ci sono soffi cardiaci che si avvertano da lontano senza fonendoscopio.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi però ho un po' di confusione.
I soffi diagnosticati da cardiologo e medico di base quindi non esistono?

Onestamente avevo capito che il suono non potesse essere riconducibile ad un soffio cardiaco..
Però c'è e si sente distintamente (per chiarire, non è una pulsazione oppure un cardiopalmo, è proprio un suono percepibile anche da altri!)
Vorrei sapere se esiste un fenomeno fisiologico simile oppure magari devo rivolgermi ad altri specialisti(non saprei neanche quale onestamente).
Premetto che la situazione non sta creando alcun tipo di ansia in me però vorrei essere sicuro di potermi allenare seriamente.
La ringrazio anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
nessun soffio organico si sente a distanza come dice lei.
arrivederci