Sintomi ansiosi o è il cuore?

Buongiorno.
Buon lavoro..volevo chiedere un consulto cardiologico.
Mi chiamo Lorenzo ed è da 3 mesi che soffro d'ansia, ipocondria e sensazioni strane.
Parto del presupposto che neglo ultimi anni go vissuto eventi in famiglia e nella mia vita privata poco piacevoli.
Inizió tutto con attacchi di panico che poi si sono trasformati in ansia cronica e ipocondria cronica.
Chiedo scusa se scrivo qui ma non ho molti soldi per pagarmi una visita cardiologica ne al momento per fari vedere da uno psichiatra, perchè mio padre lavora poco ed io ho dovuto abbandonare il lavoro.
Assieme all ansia che mi accompagna con tonalita maggiore e minori per tutte le ore dela mia giornata provo anxhe dei sintomi che non riesco a capire se siano di sindrome ansiosa oppure il mio cuore e il mio coro non và.
Dolori muscolari
Sensazione di peso al petto
Tremori
Tachicardia sui 105 bpm al minuto delle volte, non sempre( avviene stranamente quando io o sto seduto o sono piu tranquillo)
Vuoto nello stomaco
Battiti piu forti quando cammino
Formicolio a gambe e mani
Nodo alla gola
Cuore in gola delle volte
È tutta ansia che purtroppo non sto curando o c e altro?
Io non ricordo bene il mese ma quest anno dopo gli inizi di questa patologia ansiosa andai dal medico cardiologo che mi visito da testa a piedi dicendo che sono sano, molto sano. E dopo gli attacchi d ansia mi mise una sorta ti macchinetta legata al torace per 24 ore. Non usci nulla di che.
Cosa mi consiglia di fare un cardilogo? Sono problemi cardiaci o sono di pertinenza psichitrica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Sono attacchi di panico di pertinenza psichiatrica.
Cordailita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve, buon giorno e la ringrazio della risposta.
Se posso permettermi vorrei sottolineare che queste cose non avvengono durante un attacco di panico, succedono anche quando sono tranquillo(apparentemente)...delle volte ho attacchi di panico violenti ma ci sono giorni dove non ho panico violento ma solo ansia...puó portare indipendentemente questi sintomi?
Grazie mille e scusi ancora il disturbo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Appunto, apparentemente a lei pare di esser calmo.

La saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi un momento, non mi dica nulla.
Quindi anche una specie d'affano, una sensazione di non riuscire a respirare, fastidi sotto il gollo e giramenti di testa sono comunque di origine ansiogena...una volta sconfitta, appena potró permettermi di pagare un medico l ansia, passano?
Un ultima cosa, i dolori muscolari, per quanto ne sa, sono dovuti alla tensione che irrigidisce i muscoli?
Buon pomeriggio
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I servizi piscologici nel mnostro servizio sanitario sono gratuiti, basta la impegnativa del medico curante.
Lei non deve pagare alcunche'
Quindi si rivolga a lui per la compilazione della relativa impegnativa

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Ben ritrovato dottore.
Ho chiamato il medico curante e m ha consigliato dove recarmi gratuitamente.
La ringrazio dell'informazione.
Volevo chiederle un ultima cosa, in modo da mettere da parte le psiche su cosa organiche.
Una sensazione di difficolta respiratorie,sensazione di un peso alla gola e sotto il collo, vicino alle scapole fa tutto parte di queste circolo vizioso?
L ansia puo creare tutti questi fastidi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Anche di peggio !!!
Curi l'ansia, mi dia retta

cordialita'

cecchini