Tachicardia atriale e ventricolare

Buonasera dottori
Ho letto che esistono due tipi di tachicardia, atriale e ventricolare che si manifestano improvvisamente e quella ventricolare é molto pericolosa e può portare ad arresto cardiaco. È corretto?
In che modo viene diagnosticata e chi è più a rischio. . ? Si può riconoscere dai sintomi?
A me è capitato un paio di volte di avvertire una forte tachicardia improvvisa ma essendo molto ansiosa non so se sia dipeso da un solo fatto psicologico o patologico.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Esistono molto
Più di due tachicardie .
E non si diagnosticano facilmente dal punto di vista clinico
Occorre Ecg o meglio holter

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco . Anche il flutter atriale si diagnostica solo con gli strumenti ? È pericoloso ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Non non è pericoloso di per se.
Ma va cardiovertiro elettricamente oppure sottoposto ad ablazione

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Capisco .
Le volevo fare una domanda .. io sono da 10 anni un Po ansiosa..ho sintomi quali fame d aria e solo due volte ho avuto improvvisa tachicardia e senso di ansia .. la prima volta 10 anni fa dopo una serata un po esagerata e la seconda volta 6 mesi fa ed è successo che oltre alla tachicardia ho avvertito parecchie extrasistoli molto ravvicinate che non avevo mai sentito.. in entrambi i casi il tutto si risolve dopo circa mezz'ora/40 min .da sola . A marzo faccio ecg holter 24 h ed eco Doppler e mi dicono tutto nella norma . 10 bevs isolate .
.ma quei fenomeni di tachicardia come faccio a sapere se erano pericolosi , flutter , fibrillazioni o altro ?
Non avendoli documentati posso solo affidarmi ad una sua ipotesi e un consiglio su che altro fare .sono molto preoccupata
[#5]
dopo
Utente
Oktretutto leggevo che le tachicardie e fibrillazioni sono pericolose per i trombi che provocano.. e ho paura che quella verificatasi mi abbia firmato un coagulo...è possibile ? Dall' eco Doppler si sarebbe visto?

Grazie
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore spero di non disturbarla ma vorrei solo un parere esperto dato che gli altri medici non mi hanno detto Nient e di che . Se fosse stata una tachicardia parossistica come devo comportarmi? È pericolosa per la vita ? E se fosse stato un flutter ? So che è difficile ma magari lei può darmi qualche consiglio .
Comprende che ho 30 anni e sono una ragazza ansiosa e questa cosa mi sta un Po tormentando..perché ho paura che improvvisamente si ripresenti e sia pericolosa ..