Extrasistole all apice chiarimento

Buongiorno e cordiali saluti.
Sono un tecnico di radiologia e da quasi un anno ho un problema.
Tutto cominciò 10 mesi fa quando in seguito di un rapporto sessuale con una ragazza ho avuto dei tonfi al petto, L episodio si ripete spesso durante gli atti sessuali, eseguo una visita cardiologica con ecocardiogramma risulta tutto nella norma ed Holter.
Ho applicato L Holter durante queste giornate tipo nel senso che lo applico durante L atto sessuale e mi rendo conto che fortunatamente regista L extrasistole, nel referto in sostanza vi è scritto 5 bev mononorfi morfologia bbsin tratto efflusso destro a 125 bm (durante L atto sessuale) .
Eseguo anche un test da sforzo e anche codesto rileva due bev stessa morfologia dell Holter a 156 fase carico e per frugare da ogni dubbio eseguo una risonanza al cuore con contrasto che non rileva anomalie.
Mi rivolgo a voi perché mi rendo conto che con il caldo, il compimento dell atto sessuale mi diventa difficile nel senso che mi sono accorto che le extrasistoli aumentano di frequenza durante il rapporto, in linea generale ne conto 7 ad ogni rapporto sessuale.
Comprendo che il quesito può sembrare banale, lo staff medico mo può spiegare gentilmente il perché un atto sessuale innesca extrasistoli di tipo ventricolari?
La sua insorgenza durante gli atti sessuali e molto rara in cuori sani?
Premetto che durante la giornata quasi mai ho extrasistoli.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il perché le capito durante gli atti sessuali non penso nessuno possa spiegarglielo
Anche se in realtà anche all ecg otto sforzo lei ha presentsto qualche extrasistole
L importante è che siano delle banali extrasistoli di alcun conto.
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta al consulto ,il cardiologo mi ha anche eseguito i potenziali tardivi che risultano lievemente positivi ,per tale motivo ho eseguito una cardioRMn ,le chiedo :
Durante la cardioRm ero agitato (paura dell esito dell esame ) e avevo 120-130 bm la tachicardia può aver creato artefatti all esame ?
Grazie dottore
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Io non posso vedere le immagini, ma se il cardiologo le ha detto che l esame è normale deve credere a lui

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
La ringrazio ,posso un ultima domanda ?
La risonanza cardiaca serve ad escludere qualsiasi patologia cardiaca che causa extrasistoli ventricolari del tratto efflusso ?
Intendo patologie strutturali e non coronariche .
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo.

Non da ovviamemte notizie sullo,stato delle coronarie

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie dottore riguardo la risonanza L ho eseguita al CNr di Pisa ,io tra L altro lavoro come tecnico di radiologia in un centro in provincia di Pisa .
È un centro affidabile secondo La sua esperienza ?
In conclusione al referto vi è scritto non enanchment precoce e tardivo a carico del ventricolo destro e sinistro apice dx e sx e rvot e poi vi sono dei parametri di misura delle camere cardiache sia standard che in Cine rm
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È un centro eccellente.
Quindi smettta di insistere .
Ha una RM normale è banali extrasistoli.

Con questo la saluto
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie dottore,mi perdoni non si arrabbi con me se le faccio perdere tempo avrei un ultimissima domanda :riguardo le coronarie ho mio padre che ha un origine anomala delle coronarie confermata alla tac ,nel mio caso per escludere che l extrasistolia possa dipendere da un origine anomala delle coronarie è necessario la tac ?
Nella rm vi è anche scritto normale origine e decorso delle arterie coronarie prossimali .
Io ne capisco poco di cardio Rm ma L esame nello studio dell origine delle coronarie e attendibile quanto una tac ?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
mi tolga una curiosità lei se può .
Perché due anni fa scrisse un post in cui sosteneva di essere laureando in veterinaria......
Quindi lei in due anni è diventato tecnico di radiologia?

Sa perché se è tecnico di rsdiologia al quesito che ha esposto dovrebbe rispondere da solo.

Con questo la saluto
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Perché come veterinario non sono riuscito a realizzarmi ,c è una forte disoccupazione in questo ambito e ho deciso di proseguire il corso di laurea in tecniche di radiologie che in realtà avevo già vinto il concorso di accesso nel 2011 ,fatto un anno poi decisi di passare a veterinaria ,la verità è che realmente non ne capisco tanto di cardio Rm ,mi occupo di eseguire tac alle strutture ossee laureato nel mese di marzo con poca esperienza .
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
bene quindi de ha poca esperienza si fidi diche me ha di più .
Lei nin ha niente di cardiaco.

Con questo il consulto finisce qui

la Saluto
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2021
Ex utente
Grazie dottore e mi scuso per il tempo rubato .