Fop viene visto con un ecocardiogramma transtoracico

Buongiorno egregio dottori.. volevo farvi una domanda semplice:
Ho fatto un bubble test dove si evidenzia la presenza di un shunt destro-sinistro non significativo a riposo e moderato/severo dopo manovra dì Valsalva perché facendo una risonanza alla testa mi hanno trovato un ischemia che non sapevo di avere e quindi sono partiti tutti i controlli giustamente.
Ho fatto un ecocardiogramma transtoracico dove tutto risulta normale.
Holter:
Ritmo sinusale, fa minima 56/m massima 110/m
Non pause
Non aritmie ipercinetiche
Non alterazioni st

L’ecografia non riesce a vedere?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
deve programmare una ecografia cardiaca transesofagea per valutare esattamente l entita del difetto è quindi eventualmente il tipo di chiusura consigliabile

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
Diciamo che nessun dottore per ora mi ha ordinato o consigliato questo esame ma presumo che una volta visto screening trombofilico e ecd vene arti inferiori (il primo aspetto risultati, il secondo a breve devo farlo) mi indicheranno questo esame.. visto che soffro di aure visive da quando avevo 15 anni e c’è un collegamento tra aure e Fop.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
E descritta 7na correlazione anche se non se ne Sa ancora il motivo

arrivederci