Il battito del cuore puo variare in base alla respirazione ed espirazione come fermarsi

buona sera, sono un ragazzo di 26 anni, premetto di essere un ragazzo ansioso ipocondriaco e soffro di disturbo ossessivo compulsivo, e da un anno e mezzo a questa parte che ho fatto visite cardiologiche e ringraziando Dio tutto nella norma, tranne che per l ansia portavo battiti alti e mi hann ordinato il cardicor 1, 5 per portare i battiti sotto i 100, diciamo che ora il farmaco lo prendo sporadicamente e a meta, ' e a volte magari due giorni di fila, e i battiti quando non subentra l ansia sono nella norma, ora volevo fare un ulteriore visita cardiologica, per vedere se poter eliminare definitivamente le pillole. In piu' un altra fissa che mi e' venuta da poco e'?. . . . E' possibile che quando inspiro il battito normalmente sale, e nell espirare il battito rallenta normalmente ma per una frazione di secondo si ferma, come se il battito ad esempio fosse ad 80 battiti al secondo e nell espirare scende si ferma e rallenta, spero di essermi spiegato bene. Facendo ricerche su internet si parla di variabilita' del battito cardiaco e dicevano che fosse una cosa positiva del soggetto. Una volta mi capito di misurare la pressione e mentre espiravo il cuore ha fatto quel mezz secondo di sosta, e in effetti la macchina ha segnalato un extrasistole o aritmia, non so come definirla.. . comunque l ultima visita l ho fatta a meta' giugno con la prova sotto sforzo, 10 minuti di cardio con esito buono grazie a Dio. Vi ringrazio in anticipo chiunque mi possa aiutare in questo dilemma..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
si chiama aritmia respiratoria ed è tipica dei cuori giovani e sani.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore per la sua risposta tempestiva e rasserenante, ma un ultima domanda. Cosa ne pensa lei della cura che mi é stata data per abbassare i battiti ovvero il Cardicor 1,5?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
il Cardicor non è da 1,5 mg ma da 1,25 mg e suoi multipli.
è un farmaco maneggevole,,,efficace ed innocuo.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore..
[#5]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio le chiedo il disturbo per l ennesima volta ma siccome come dottore lei mi ispira fiducia volevo chiederle delle ultime domande e degli ultimi consigli se lei e cosi gentile da fornirmeli... ripetendo essendo ansioso ecc ecc ultimamente sono sotto attacchi di panico per paure ansie represse che sto cercando di risolvere sotto un psicoterapeuta, siccome ho somatizzato tanto con il cuore, e come dicevo faccio uso del cardicor il piu basso ma molto sregolarmente, nel senso che lo prendo un giorno si un giorno no o magari tre giorni si e uno no, diciamo che lo prendo in base al mio stato d animo e al ritmo cardiaco( a volte mi porta i battiti a 52 al min)... e volevo dirle anche che lo psicoterapeuta mi ha ordinato lorazepam al momento del bisogno... volevo sapere siccome sono in conflitto con i miei che mi fissano dicendo che faccio un mix di farmaci che mi sto ammazzando da solo, volevo dei consigli da lei... se fare ulteriore visite al cuore se lasciare il farmaco o no, se effettivamente sti farmaci insieme mi avvelenano, se fare uso del cardicor costante( il cardiologo che mi visito dicendogli un po dei battiti bassi a volte, mi disse o prendi una pillola si al giorno e il successivo no, oppure mezza tutti i giorni )...Insomma gentilmente mi da lucidazioni.... l ultima domanda riguardante al battito che si ferma un istante nel espirare, puo capitare anche quando magari fai uno sforzo fisico, che senti il battito che accelleria e poi finito lo sforzo decellera con lo stacco del battito di un istante?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
guardi la sua ansia ed il suo panico non sono certo curate con il lorazepam, ma con altri farmaci che il suo psichiatra potrà prescriverle.
Per cio che riguarda la aritmia sinusale le ho gia risposto che è normale è non le rispondero piu su questo argomento

arrivederci
[#7]
dopo
Utente
Grazie Dottore e scusatemi, ma l uso del cardicor cosa mi dice?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se non tollera la frequenza lo assuma pure . a queimdosaggi lo può assumere per tre vite consecutive

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Buona sera Dottore una domanda giusto per cacciarmi questo dubbio... Prendendo il cardicor il piu basso regolarmente e normale che a riposo i battiti arrivano anche a 48 49 al minuto?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
certamente si

arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ma non puo causare problemi a quella frequenza cosi bassa? e in piu un ultima domanda, gentilmente cosi sfato ogni mio dubbio, il cuore ad esempio che e sottoposto ad emozioni a stress a sforzi e via dicendo, e' possibile che ad esempio da una frequenza 80,85 nel momento che poi la controlli con la mano al polso e decellera in questo frangente ci sia una pausa di un secondo e torna alla normalita'? non so se mi spiego, ma e' normale? premetto che ho fatto visite cardiologiche e va tutto bene grazie a Dio...
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ringrazia dio chieda consulenza a dio.....

Lei ha una frequenza normale . Smetta di misurarsi il polso

Arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Grazie a Dio dottore perche sono fedele e credente ;)... comunque grazie a lei per la risposta, devo cacciare questa ossessione di misurare spesso il polso.