Palestra e cuore

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni. dopo circa dieci anni di intensa palestra, da circa un anno ho lasciato per via di determinati impicci dovuti al tempo e al lavoro.. . lavoro molto al PC dunque mi capita spesso di vivere tanto tempo in maniera sedentaria.
Peso 70 kg e ho notato la mancanza di movimento mi dà alcuni disturbi.. sia fisici che psicologici.
In ambito fisico può un cuore, abituato a determinati stimoli, non reggere la sedentarietà?. . mi sento stanco, e sento il cuore estremamente lento. . i battiti sono tra i 54 e i 60.. . a volte sembra quasi che il cuori batta in maniera forzata, mi sento affannato ecc.. e più sto fermo più mi sento venire meno in alcuni momenti.
Evidentemente la mia bradicardia e del tutto fisiologica dovuta alla palestra, dunque anche smettendo la palestra la bradicardia rimane? E inoltre, tutti questi malesseri potrebbero essere scatenati dall' ansia e sul concentrarmi troppo sulle sensazioni del mio corpo oppure anche dal fatto che non facendo più lo stesso movimento che facevo prima (andavo tutti i giorni quasi) il cuore non trovando uno stimolo per mantenersi attivo può farmi star male dato il fattore bradicardico? Infatti spesso nella notte e quando sono coricato, mi accorgo che rilassandomi profondamente sento io cuore procedere in maniera ancora più lenta e pesante.. . e ciò mi fa percepire un senso di vuoto alla testa, come un mancamento.. quasi come se dovessi dargli una scossa per smuoverlo, muovendomi, tossendo, correre.. .
Non e la sezione adatta per illustrare tali nozioni però le scrivo giusto per andare oltre il fattore dei controlli cardiaci, vari accertamenti fatti in questi ultimi anni.
Vari elettrocardiogrammi l ultimo il
Eco cardiogramma 1 anno e mezzo fa
Prova da sforzo 4 anni fa circa
Misi 3 volte l holter dove rilevo qualche piccola extrasistole e una paura notturna di 3, 8 secondi
E a giugno dell' anno scorso effettuai un SEF.
Tutto esito negativo.
Però mi rendo conto di stare male, salgo delle scale, mi abbasso e mi stanco.. . e forse questa stanchezza e dovuta anche al fattore ansiosi, vado in iperventilazione dunque ogni movimento mi dà affanno.. e un mese che mi sento continuamente stanco.. mi sveglio e dopo due ore sto a terra, ma la cosa strana di ciò e che poi passate le 11 di sera la stanchezza passa.
So di non avere niente ma ma non so come interpretare queste sensazioni orribili, quasi come se il cuore volesse cedere.
Inoltre.. non soffro di ipertensione. . però ho notato che mi si alza a comando, se mentre la misuro mi fisso.. sballa.
Spero solo che questa sensazione che sento soprattutto a riposo sia solo un fattore emotivo
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha alcunche'.

"però ho notato che mi si alza a comando, se mentre la misuro mi fisso.. sballa.
Spero solo che questa sensazione che sento soprattutto a riposo sia solo un fattore emotivo"

Ha gia fatto diagnosi da solo

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie mille per la velocissima risposta,lavorare come oss in cardiochirurgia può giocare brutti scherzi mi sa.
Detto ciò non mi dilunghero più del dovuto,e di certo non vado pescare autodiagnosi assurde,insufficienza o altri problemi...
Le chiedo solo un ultima cosa giusto per chiudere la argomento.
Interrompere uno stato di attività fisica di anni all improvviso mi conferma che col tempo il corpo può risentirne?
Abituato a un certo rebdimento,in assenza di stimoli penso sia più che comprensibile percepire dei cambiamenti,soprattutto in un soggetto bradicardico.
Quando sto in movimento e il battito lo sento salire,sto bene..nei rapporti con la mia ragazza,quando lavoro freneticamente...sto male solo quando sto fermo...e come se il mio cuore volesse adrenalina per pompare,quasi come se non accettasse di stare sotto i 60
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Se lei e' bradicardico campera' piu' a lungo di noi tachidicardici....

Si tranquillizzi

cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie per questo piccolo chiarimento..a seguito di esami con eventuali esiti negativi..a quel punto cercherò di tornare alla mia vita...esercizio fisico ..fissandomi di meno!...
Buonagiornata