Cuore e attività fisica

Salve, sono Maurizio.
Ho sofferto di problemi familiari, psichiatrici e fisici (anoressia). Sono in netta ripresa grazie ad amici, famiglia e medici straordinari.
Il marito di una car amica nutrizionista m'ha dato un'alimentazione ottima per ingrassare piano piano.
Io ho sempre amato fare sport, poi purtroppo per i fatti elencati ho dovuto smettere.. . faccio comunque delle passeggiate, cammino un oretta al di, per me il cammino è il miglior sport. Tuttavia in futuro, quando tornerò in forma in molti m'hanno consigliato la palestra. Lessi che però la palestra è sconsigliata per il cuore.. . come mai? so che alzare pesi fa male, fa male alzare anche pesi moderatamente (20 -30kg) oppure quello che fa male della palestra è il cardio? (tappeto, cyclette, step).
Inoltre l'ultima mia domanda è molto sciocca, ma sono un tipo molto attento ora alla mia salute, con questo caldo per il cuore è importante bere.. . bevo 4 bicchiero se non 5 d'acqua al di.. . ovviamente mangio cmq spinaci. patate che sono ricchi di potassio e sali minerali e qualche volta gli integratori di sali e potassi Massanger. In parole povere, dato che soffro di reflusso la sera nonostante dopo roba salate io abbia sete cerco di non bere.. . per evitare di prendere Gaviscon. Ho notato che un bel bicchierone di camomilla mi disseta e mi evita anche il reflusso.. ma bere camomilla equivale a bere acqua? Quindi comunque idrato il corpo?
Grazie dell 'aiuto
Buonasera
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
L'attivita' fisica che fa bene e' camminare, coltivare i campi, usare la bicicletta come mezzo di trasporto, nuotare.
Non capisco cosa la feni dal bere quando ha sete.
Beva abbondantemnete invece, acqua, se vuole camomilla (ohibo'), non vedo proteine nella sua dieta..carni bianche e rosse, legumi.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org