Fatica a respirare e nausea durante partita di calcetto

Buonasera, ho 33 anni e ho sempre fatto sport amatoriale (calcio e calcetto per tanti anni e nuoto). Da due anni sono quasi inattivo (palestra saltuaria a parte). Ho ripreso il calcetto e durante una partita- dopo 5 o 10 minuti ho dovuto fermarmi per sensazione di fatica a respirare e nausea. Ho avuto anche la sensazione che mi si chiudesse la gola. No dolori ne sensazione di svenire, ma più di soffocare. Ero a stomaco vuoto e ho fatto un breve riscaldamento. Me la sono vista btutta. Poi mi sono ripreso e ho continuato a giocare, ma chiedendo molti cambi in porta, un pò perchè spaventato un pò perchè provato. Premetto che ho un soffio al cuore da sempre e sporadiche tachicardie (senso di tonfo al petto). Qualche anno fa ho fatto tutti gli esami (ecg sotto sforzo, ecocardiogramma, holter, ma nulla di significativo. Ora ho un principio di insufficienza venosa (superficiale) nei piedi. A parte questo, ho da un anno secchezza oculare e buccale tenuta sotto controllo (sindrome sicca ma no valori reumatici) se non la mancanza di allenamento negli ultimi due anni, nulla di che. Devo preoccuparmi? È qualcosa di cardiaco? Grazie per il vs. Riscontro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
è stata solo la mancanza di allenamento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il riscontro, Dottore. Riguardo al "Qualche anno fa ho fatto tutti gli esami (ecg sotto sforzo, ecocardiogramma, holter, ma nulla di significativo. " preciso che in realtà nel 2014 mi fu segnalata un lieve insufficienza mitralica, ovvero la valvola non chiudeva perfettamente. Mi dissero però di non preoccuparmi e di non fare nulla (terapie interventi etc) poichè sarebbe stato come buttare una bomba in un campo di margherite. (Cit.) Dunque mi dichiararono idoneo a fare attività sportiva non agonistica. Questo fatto può cambiare il suo parere o posso ugualmente stare tranquillo ? Grazie mille, saluti