Cuore ingrossato con anemia

Buonasera, da tempo ho problemi di ferro basso ed emoglobina poco più bassa della norma. In tutto questo tempo ho sempre avuto astenia, dolore alle gambe e battiti accelerati. Fare 2 piani di scale equivaleva ad un fiatone e palpitazioni. Ho solo 29 anni seppur due piccoli rigurgiti alle valvole mitralica e tricuspide. Non mi hanno mai dato problemi se non in gravidanza in cui anche allacciarsi le scarpe diventava una fatica. Lunedì ho fatto una flebo di ferro ferrinject 500mg, con ferritina a 5 (val normali 15-160) e emoglobina 11. 3 e MCV 73. 24 ore dopo la flebo dolori più forti alle gambe, nausea, mal di testa e capogiri. Vado al ps Dove mi fanno un rx al torace, oltre tutte le analisi del sangue, nel quale si riscontra un cuore globoso. Mi hanno solo fatto un ecocardio che confermava le insufficienze valvolari già a me note e nient'altro. Cosa dovrei fare adesso? considerando che in famiglia ci sono più cardiopatici. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
un cuore globoso alla Rx del torace non è segno di cardiopatia.
i due piccoli rigurgiti mitralico e tricuspidale si ritrovano frequentemente in cuori peraltro sani

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok.. ma il da farsi quale dovrebbe essere? Lasciare tutto così in sospeso ? I sintomi del cuore ingrossato, purtroppo c'è li ho tutti. Non so . Cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei ha non sono certo dovuti al suo cuore normale , dal momento che la ecografia è normale.
ha una anemia che va curata anche se non drammatica.

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Menomale allora .. Grazie mille