Spiegazione cardiologica

Buongiorno,
Ho 23 anni e ho sempre giocato a pallone a livello agonistico.

Ho sempre effettuato la visita medico agonistica (all istituto medicina dello sport)
che ha sempre evidenziato delle alterazioni dell’ Onda T da v4 a v6 con sottoslivellamento del tratto ST di 2 mm, inoltre ho un soffio sistolico 2/6 mesocardico modificabile con la postura già indagato e risultato ok.

Ho fatto sempre effettuato analisi aggiuntivi quali: ecocardiogramma, ecocolordoppler risultati sempre nella norma.

Dunque ho sempre ricevuto l’idoneita agonistica.

Quest’anno per scrupolo ho deciso di recarmi da un cardiologo che mi ha consigliato un tc coronarica per escludere origini anomale delle coronarie.

La tc riporta:
Esame eseguito con scanner a 64 detettori con scansioni in condizioni basali e dopo iniezione di mdc ev in corso di cardiosincronizzazione, previa somministrazione di un puff di Natispray.

Freq cardiaca media: 55 bpm
Calcium score: 0
Dominanza destra
Regolare configurazione anatomica dell albero arterioso coronarico, se si esclude una origine distale TC a livello della giunzione sino-tubulare
Coronaria destra priva di stenosi signif, come IVP e PL
Tronco comune pervio
Coronaria discendente anteriore priva di stenosi significative, come i rami diagonali
Coronaria circonflessa e rami MO privi di stenosi significative
Non significativi reperti accessori nel volume esaminato

Dopo aver svolto questa tc coronarica, mi è stato consigliato di svolgere un RM con mezzo di contrasto per escludere una cicatrice miocardica non ischemica.

Mi è stata trovata questa cicatrice.

Un cardiologo molto competente che è disponibile su Medicitalia, mi ha detto che non è nulla ma è solo una conseguenza di una miocardite.

Io mi fido del suddetto dottore perché non mi ha mai dato consigli sbagliati, con i limiti a distanza, ovviamente.

Ma non mi è Chiara la situazione, cosa rischio?

Sono a rischio morte improvvisa?

La mia vita cambierà?
Sono a rischio di avere cardiomiopatie?

È vero che avendo questa cicatrice le aspettative di vita si riducono?

Con questa cicatrice un domani si potrebbero avere scompensi cardiaci come la cardiomiopatia dilatativa, e a quel punto l'aspettativa di vita si abbassa di molto?

Io vorrei che qualcuno mi aiutasse a capire cosa sto vivendo, ho la testa piena di informazioni e pareri contrastanti.

Come mi devo muovere?

Attualmente prendo un betabloccante, il nadololo, ne prendo 1/4 di pastiglia al giorno, ancora prima della RM mi era stato prescritto.

Scusate il disturbo ulteriormente,
So di essere magari invadente con i miei consulti, ma mi sento solo ad affrontare tutto questo e ho necessità di capire come sto di salute.
Ho letteralmente paura di morire da un momento all'altro! !
AIUTATEMI A CAPIRE PER FAVORE..
Anche se sono cose brutte le voglio sapere.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi le rispondo una ultima volta: Lei NON ha niente se non l'esito di una lesione da probabile miocardite che NON comporta alcun rischio di cardiomiopatia dilatativa ed e' un reperto molto comune quando si eseguono RM cardiache. Quindi lei ha lo stesso rischio di morte improvvisa dei miei figli: bassisimo ma non zero come tutti i viventi.

Con questo la saluto, perche' non rispondero' piu a quesiti dello stesso tenore. Ovviamente e' suo diritto chiedere altre consulenze ad altri Colleghi Cardiologi qui sul sito, ma per cortesia scriva "NON per il Dott. Cecchini" ....cosi' risparmiamo tempo sia lei che io.

Cordialmente Cecchini
[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Ringraziando il Dott. Cecchini per la sua concreta disponibilità, vorrei sapere se c'è un legame tra le alterazioni del mio elettrocardiogramma e la cicatrice trovata nella RM cardiaca..
Potrei avere una miocardite cronica?
Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Mi scuso ancora per il disturbo..
Nel mio caso si può ricorrere ad una ablazione per risolvere il problema?

Vorrei capire se c'è una soluzione, in primis per tutelare le aspettative e le qualità di vita e poi per riprendere a fare sport?

È necessario che svolga altri esami?

(Qualcuno oltre il gentilissimo dott. Cecchini, che mi ha già aiutato, potrebbe aiutarmi?)
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Scusatemi tanto.. gentilmente qualcuno potrebbe darmi qualche delucidazione per favore..
Devo sostenere altri esami prima di venire a capo di questa situazione?

Il mio cardiologo prima di 3 settimane non mi riceve e il mio medico di base senza indicazioni del cardiologo non mi prescrive nulla..
Per favore c'è nessun altro oltre il dott. Cecchini disposto ad aiutarmi almeno spiegandomi?
[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2021
Ex utente
Chiedo gentilmente se qualche cardiologo può darmi una mano..
Per favore, ho bisogno di capire a pieno la mia situazione..
Mi scuso di nuovo per l'insistenza, ho bisogno di un consiglio su come muovermi in questo momento e sul capire a meglio la mia situazione..
Mi hanno detto che sono a rischio di morte improvvisa e che magari un ablazione potrebbe FORSE risolvere il mio problema, anche se non è una cosa frequente farla, ma neanche il mio caso lo è (parole del radiologo)..
Il dott. Cecchini mi ha detto che non ho nulla, ed essendo un referente scientifico mi fido, ma mi sono state anche dette parole opposte alle sue..
Pur fidandomi di non avere nulla vorrei capire il perché le altre parole sono sbagliate..
Qualcuno oltre il Dott. Cecchini potrebbe aiutarmi?
Ho paura di coricarmi e non svegliarmi più per questi esami e questa cicatrice miocardica trovata sulla RM..
Inoltre sono un fumatore, devo smettere assolutamente per questa situazione, giusto?
Aiutatemi per favore!