Due episodi di f. a...

Salve, sono un uomo di 39 anni, due anni fa verso le 4 del mattino dopo essermi svegliato per andare in bagno ho avuto una tachicardia, 150 battiti al minuto con ritmo irregolare dopo 30 minuti non essendo passata decido di andare al P.
S ma strada facendo tutto si normalizza all'improvviso tanto che l'ecg è nella norma.
A distanza di due anni precisamente a giugno si ripete questa fastidiosa situazione vado subito al pronto soccorso e mi accertano una F.
A la quale rientra dopo una leggera somministrazione di betabloccante.
Vado dal cardiologo e ho fatto i seguenti esami: prova da sforzo, holter 24 ore, ecocardio tutto nella norma non ci sono per fortuna malfunzionamenti strutturali del cuore.
Il cardiologo mi ha dato come cura cardicor 2, 5 una volta al di' e fleiderina 150 inoltre ha aggiunto che devo perdere peso in modo che in primavera prossima mi toglie la fleiderina in quanto è un dosaggio sostanzioso per 2 cari sporadici di F.
A aggiungendo inoltre che potrebbe anche non verificarsi più... Nel caso contrario mi chiedo... Dovrei continuare con la fleiderina pur non escludendo una recidiva o effettuare un intervento di ablazione data la giovane età?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi parfe che la dose di fleiderina sia molto bassa in relazione al suo peso.
Se comunque gli episodi di f.a. dovessero ripetersi, considererei la opportunita' di un tentativo di ablazione.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La percentuale di successo per l ablazione è bassa? E poi la fleiderina se non ci dovessero essere recidive posso assumerla a vita o sarebbe il caso di sospenderla? Anticipatamente grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
un 75 per cento abbondante ha un successo a lunga durata.
la fleiderina potrebbe assumerla a vita o meglio fino a quando non troveranno qualcosa di meglio

arrivederci