Apparecchio da polso

Dottore è normale che mio fratello misurando la pressione con apparecchio da polso abbia riscontrato dei valori assurdi di massima e minima del genere 170/120 150/100...
Preoccupato ha fatto la pressione rilassato con l'apparecchio da braccio e i valori erano dai 120/80 fino ai 110/70...
Il medico gli ha detto di buttare via l'apparecchio da polso che sono totalmente inaffidabili per diversi motivi di posizione del braccio, del polso ecc ecc...
Che ne pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Che è opportuno gettare gli apparecchi da polso

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ma la domanda è perché vendono questo apparecchi ? Per far morire a chi legge certi valori ? Non dovrebbero evitare ?
Se poi quelli attendibili rimangono sempre quelli a brcacio...
Pazzesco....
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Beh per quello trova anche degli apparecchi che lei dicono quanto grasso ha addosso, e se poi pensa che c'e' gente che spende una fortuna in chiromanti per farsi prevedere il furueo, non vedo motivo di preoccuparsi

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Pazzesco, dovrebbero essere vietati e banditi robe simili, quindi mio fratello avendo misurati quei valori corretti con l'apparecchio da braccio può stare sereno, non è necessario andare a farla anche dal medico?
Il medico gli ha detto al telefono di stare sereno e se la macchinetta da braccio dava quei valori di dormire sonni tranquilli e di GETTARE VIA QUELLE SCHIFEZZE DA POLSO ( testuali parole ).
che ne pensa?

Saluti e buone feste Dottore...
Arrivederci.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
se rilegge la mia risposta numero ho noterà che le ho risposto

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Sisi letta adesso...grazie
Poi mi spiegava una cosa, secondo logica e scienza medica se un soggetto ha valori superiori ai 120/80 e magari soffre di ipertensione arteriosa misurata con un apparecchio idoneo, quei valori rimarranno sempre alti e non scenderanno entro valori ottimali come in un soggetto normoteso anche se si sta in posizione di riposo o se la frequenza é normale...cosa che invece accade in un soggetto normoteso...ovvero quando la frequenza è normale o si è in posizione di riposo si avranno valori ottimali...
È vero ?
Grazie arrivederci
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
guardi è da settembre che lei è ossessionato dai valori pressori.
le rispondo una ultima volta.
l esame più idoneo per sapere se una persona sia ipertesa o meno è l ABPM e cioè l oltre pressorio.

con questo la saluto
Buon Natale