Referto holter preoccupante?

Buongiorno dott.

Per prima cosa (anche se in ritardo) buon inizio di 2020 e felice anno nuovo
Allora ora le spiego tutto:
Ho 20 anni, Non fumo, Non Bevo, Non faccio uso di sostanze stupefacenti, non bevo redbul. Faccio sport Basket da diversi anni.

Per una visita sportiva mi hanno fatto un ECG con ritmo sinusale e 74 BPM, anche un Ecocardiogramma dov'è risultata una minima insufficienza mitralica (senza prolasso) (Emodinamicamente non significativa se x favore potreste spiegarmi cosa è) poi per controllo ho fatto anche un holter (premetto che un periodo un pochino di stress nella mia vita

Stamattina referto Holter: (preoccupante e anormale) :

Ritmo sinusale costante durante la registrazione, normale condizione atrio ventricolare -normale conduzione intraventricolare, banale extrasistolia isolata e coppietta, Tachicardia ectopica spv di 5 secondi (12 battiti) (Aritmia non significativa)
Sve =567
Ve=3
FC max sotto sforzo fisico max =171bpm
FC minima =31 BPM
Episodi bigeminismo 0
Battiti bigemini =0
Episodi trigemino =0
Ho fatto anche un Ecocardio gramma:
Toni cardia normali
Assenza di soffi
Camere sopraventricolari nei limiti
Aorta ascendente nei limiti
Aorta addominale nei limiti della norma
Minima insufficienza mitrale non significativa
Ventricolo di sinistra con normali condizioni
Camere ventricolari nei limiti
Ecocardio sotto stessa:
Il cuore reagisce bene allo sforzo fisico
Minima insufficienza mitrale da riposo che passa a lieve (se non lievissima) sotto sforzo
Coronarie perfette
Assenza di shut out Intra ed extra cardiaci

E' un risultato preoccupante?

Posso continuare a fare sport?

Il cardiologo ha detto che devo stare più calmo perché sono ansioso soprattutto perché non ho patologie Cinetiche.

Lei cosa dice?

(PS l'ho voluta consultare perché per me lei e un cardiologo di alto se non altissimo livello)
A

spetto la sua risposta con moltissima ansia e preocupazione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
in realta lei ha degl esami normalissimi
si tranquillizzi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille di cuore davvero
Grazie mille ancora dottore
Se mi permette di dirlo sono un suo grande fan (Non scherzo a fatto )
Un ultima cosa ho alcune foto di questo holter proprio dell' ECG della cosa grafica mica glieli potrei inviare via email , ?
Grazie mille in anticipo
Sempre un razzo a rispondere caro dott.Cecchini
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
me lo può inviare via mail a condizione che sia completo di dati anagrafici del paziente data e luogo della,struttura ,altrimenti per ovvi motivi medico legali non lo,prenderò neppure in considerazione .

Mail cecchinicuore@ gmail.com
[#4]
dopo
Utente
Vabenissimo ,entro le 16:20 manderò la email
Grazie dott.
Cordiali saluti
Arrivederci
[#5]
dopo
Utente
A me quello che mi preoccupa e quella tachicardia ectopica sopraventricolare che nell' holter si e trovate 2-3 volte con massimo 6-7 battiti , anche se non l'hanno scritta proprio nel referto
Comporta qualcosa a livello sportivo
?
Anche se si è verificata quando avevo 55-60 BPM al minuto
[#6]
dopo
Utente
E-Mail Inviata
Fatto
[#7]
dopo
Utente
Gli e arrivata ?
Ho sbagliato qualcosa ?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non è arrivato alcuna mail
cecchinicuore@gmail.com
[#9]
dopo
Utente
Bene ora sicuramente gli è arrivata
[#10]
dopo
Utente
Allora la sua Espressione finale riguardante l'holter ?
sono ansiosissimo
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
è un holter normalissimo con banali extrasistoli atriali

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille
[#13]
dopo
Utente
Quindi anche se sono risultati 2 tachicardie atriali con 7 extrasistoli e 12 Massime
Considerato che sono ansiossimo
Posso andare a fare la partita?
Lo sport mi Farà bene ?????
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
lei può fare una vita normalissima
ha tutto normale

arrivederci
[#15]
dopo
Utente
Mi scuso per la mia continua issilazione
Ma al momento sto cambiando medico Curante
Un Ultimissima cosa x quando rigaurda L'Insuff. Mitrale lieve Ho Le Foto dell'ECOCOLOR DOPLER ECOCARDIOGRAMMA
Glieli posso mandare alla sua E-Mail ?
Grazie mille mille , in anticipo
Cordiali saluti Dott.
Grazie mille di nuovo
Buonaserata
E Buon fine settimana
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
non ha senso perché l esame ecografico è un esame in movimento e la foto dice poco o nulla.
è come voler dimostrare che una ruota di bicicletta sia o meno storta....occorre vederla girare

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Ok grazie mille però il Cardialogo mi disse a voce e un insufficienza che si modera (Però forse lo disse cosi per parola sua pk ho fatto 4 eco ed e risultata insufficienza non emodinamicamente significativa e anche da uno specialista conosciuto in tutt italia E Non lha proprio calcolata
Mica si potrà amplificare
Lo specialista cardiochirurgo mi ha detto ecocardio ogni 2 anni e tu che fai palestra almeno un ecg sotto stress ogni 12 mesi
Lei cosa dice ? ogni quanto devo fare leco ecc.???
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
la insufficienza mitralica non si giovan della palestra , specie della pesistica.
si giova dell attività fisica normale come camminare, nuotare ed andare in bicicletta c omen mezzo di trasporto.
un controllo ogni paio di anni, se la insufficienza è descritta ome lieve può bastare

arrivederci
[#19]
dopo
Utente
A Me sul referto c'e scritto una lieve insufficienza mitralica Non emodinamicamente significativa , quando l ho fatta ad agosto Poi ho fatto un ecocardio di recente ha detto Lieve prolasso mitralico Il Cardiologo ma non l ho ha riportato nel referto
Cosa ne pensa lei ?
Ho controindicazioni x Basketball in modo agonistico ?
[#20]
dopo
Utente
Cosa ne pensa ?
[#21]
dopo
Utente
Cosa pensa lei del mio Discorso che l ho posto prima io ?
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
rilegga per cortesia la mia risposta n 18 .
non mi piace ripetermi.
se lei ha un prolasso mitralico ed una insufficienza valvolare anche lieve lo sport intenso NON le fa bene

con questo la saluto

cecchini
[#23]
dopo
Utente
Ma se lei prima mi ha detto che posso fare Una Vita normalissima , E non Ho controindicazioni sportive
Ora dice il contrario ???
[#24]
dopo
Utente
Aspetti grazie a Dio ho trovato anche il Video dell eco perche il cardiologo e un parente di mia madre e ha il video glielo posso inviare ?????
LA PREGO
Cmq glielo richiesto poco fa ha detto e lieve e lieve però ho anche il video glielo posso mandare ?
[#25]
dopo
Utente
????????
[#26]
dopo
Utente
glieli posso mandare ?
[#27]
dopo
Utente
La prego
Gli posso inviare dei Video ?
[#28]
dopo
Utente
dottore la prego mi aiuti
Ho una sensazione tipo un liquido freddo nel cuore
Ma la ho anche nella testa tipo di acqua
Sono andato piu di 15 volte in ps in 1 mese
Devo andarci
E Un sintomo preocupante
[#29]
dopo
Utente
Dott la prego mi dia sola la risposta e non le darò piu fastidio
io come gli ho detto dal referto dell holter che diceva
extrasitoli atriale e brevi run di tachicardia atriale ectopica
Ma ci vuole una cura pk a me ci sono stati 3 tachicardia atriali ectopici con massimo 12 battiti
DOVRO SOSPENDERE L'ATTIVITA AGONISTICA IN CAMPO SPORTIVO ?
La prego mi risponda
[#30]
dopo
Utente
C'E IN PRATICA UN RUN ATRIALE DI 12 BATTITI
SAREBBE UNA FA ????
[#31]
dopo
Utente
Ce posso fare sport con una tachicardia atriale ectopica risultata nel holter
anche se e a tripletta la extrasistolia benigna sopratutto
alla mia eta
^?????????
GRAZIE IN ANTICIPO