Bruciore e vuoti al petto continui

Gentili Dottori,

Sono quasi due mesi che rilevo una sintomatologia particolare relativa al mio battito cardiaco.

Mi capita spesso durante la giornata di avvertire un forte bruciore improvviso che parte dalla bocca dello stomaco e che crea un vuoto d'aria al petto con un battito irregolare mancante o più intenso.
Un paio di volte invece avvertito proprio un sensazione improvvisa di pugno al petto con battito molto intenso, senza il bruciore allo stomaco.
Questi episodi si sono manifestati in determinate situazioni: la prima volta mentre nuotavo, successivamente noto che ciò avviene se mi sdraio dopo i pasti e con lo stomaco molto gonfio.
Talora invece si sono manifestati anche se non mangiavo da molte ore e con lo stomaco irritato per la fame.
Percepisco inoltre cardiopalmo durante tutta la giornata.
Mi sembra infine di percepire, sempre in corrispondenza di questi episodi dei borboglii gastrointestinali ed è quasi come se una scarica di aria venisse rilasciata verso l'alto sul petto.
Avverto inoltre talora pressione sternale e bruciori/scariche elettriche a sx del petto quasi in corrispondenza ascella o più vicino allo sterno.
Non avverto mai dolori o bruciori da reflusso.
Ho talora anche un respiro affannato, che potrei descrivere "asmatico".

Ho effettuato dei controlli cardiologici i primi di Gennaio dopo alcune settimane piene di questi sintomi: l'ECG ha riportato un ritmo sinusale normale con tachicardia a 120 bpm.
ECG sotto sforzo è risultato negativo.
L'ecocardiogramma ha mostrato valvole normali, normale funzione sistolica e dimensione del ventricolo sinistro, frazione di eiezione 60%; stato solo notato un valore di 21 mmHg sull'arteria polmonare.
L'Holter pressorio 24h è risultato con un valore di normotensione e l'Holter ECG 24h ha rilevato un battito ectopico ventricolare e due battiti non condotti (con mancata contrazione ventricolare); ritmo sinusale normale, Intervallo QT normale.
Ad inizio Dicembre, prima che si iniziassero a manifestare questi problemi in forma intensa ho anche effettuato gastroscopia e colonoscopia che non hanno rilevato alcun tipo di problema gastrointestinale.

Nelle ultime settimane, specialmente la sera dopo cena, quando mi corico, il problema si è intensificato.
Nella giornata di ieri ho avuto un altro di questi episodi di bruciore improvviso alla bocca dello stomaco (a stomaco vuoto) e vuoto/botta al petto, in piedi mentre stavo aspettando l'autobus e la scorsa notte (dopo cena con lo stomaco gonfissimo) non sono riuscito a dormire per questi continui vuoti al petto, finché non ho sollevato il torace con dei cuscini.
Secondo voi occorre effettuare nuovamente dei test cardiologici?
Può la situazione essere cambiata o peggiorata nel corso di un mese dai test di Gennaio?
Cosa pensate dei risultati del test e di questi sintomi?

Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non ha certo sintomi cardiaci
Parrebbe essere affetto da reflusso gastro esofageo

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio per la veloce risposta e per l’ammirevole lavoro che svolge su questo sito.

Mi rivolgerò ad un gastroenterologo al più presto.
Le volevo solo chiedere se uno stress di questo tipo proveniente da eventuali sintomi gastrointestinali può avere un qualche influsso sullo sviluppo di patologie cardiache e se il controllo che ho fatto a gennaio deve essere rieffettuato o se è impossibile sviluppare patologie cardiache in tempi cosí brevi (1 mese dal controllo). Infine, le extrasistoli rilevate con l’Holter rientrano in un quadro di normalità?

Grazie mille e Buona Domenica