Ansia o tachicardia notturna?

Buon giorno.

Sono un uomo di 34 anni peso 65kg altezza 1.70, faccio sport 4 giorni a settimana.

Scrivo perché è da un anno che ho i seguenti sintomi, spesso mi capita di svegliarmi di colpo la notte più o meno alla stessa ora, con sensazione di tachicardia e sudorazione.

Ho fatto analisi del sangue e più ECG ma è tutto ok il mio dottore dice che è ansia.

In effetti mi ritengo una persona un pochino paranoica.

Il tutto è iniziato un anno fa quando dopo una cena con colleghi dove ho mangiato e bevuto lo ammetto, mi sono svegliato nel pieno della notte con tachicardia e sudorazione.
Da li ho il pensiero prima di coricarmi a letto che possa succedermi di nuovo tutto questo e così spesso accade.
Sto provando a prendere melatonina ma non sempre funziona.
la cosa strana è che durante il giorno non ho assolutamente nulla ma quando mi succede di notte non riesco più a dormire! Andare a letto per me sta diventando quasi un problema.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Programmi un holter così vediamo se davvero le avesse disturbi del ritmo, anche se penso che la componente ansiosa ne sia l'amore causa

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso