Frequenti episodi di tachicardia

Salve vi scrivo in quanto Ultimamente ho notato degli episodi frequenti di tachicardia che durano circa 20min anche se sono a riposo, ed avendo eseguito un Holter 24 ore ed una risonanza magnetica cardiaca i risultati sono questi che vi allego, vorrei sapere cortesemente di che cosa si tratta, e poi vorrei capire se si tratta di tachicardia che prevede gia una cura oppure al momento no grazie mille in anticipo.

HOLTER 24 ORE:
ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione con regolare escursione della frequenza in relazione al ciclo nictemerale e all'attività fisica svolta max 136/min 47/media 75.
Sporadiche extrasistoli ventricolari di 3 morfologie non precoci (R'R' min 390ms), isolate ed organizzate in rarissime coppie mono bimorfe (R'R' min 425 msec) è in un lembo bigeminismo.
rarissime extrasistoli sopraventricolari non precoce ed isolate.
Conduzione atrioventricolare ed intraventricolare invariata rispetto al basale.

non modificazioni significative della ripolarizzazione ventricolare rispetto al basale assente pause patologiche
RM CARDIACA:
Dimensioni cavitarie del ventricolo sinistro ai limiti superiori della normalità (VTDi= 98, 5 ml/mq) In noto prolasso valvolare mitralico bilembo con rigurgito di grado moderato ed evidenzia una circoscritta area di fibrosi con pattern non ischemica in corrispondenza della parete posteriore basale del ventricolo sinistro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
come le ho gia detto pochi giorni fa lei non ha alcuna atirmia evidenziata all holter.
Alla RM pare che lei abbia un prolasso mitralico, ma lei non riporta il referto dell ecocolordoppler cardiaco che sicuramente ha eseguito prima della RM.

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore Ho inserito nuovamente il mio problema in quanto sabato sera Mi sono risentita male un'altra volta a causa di una forte tachicardia durata circa mezz'ora con i battiti sulla media dei 108 al minuto, la mia non è mancanza di fiducia nei confronti di lei o di qualsiasi altro cardiologo, Ma la ricerca di un disperato aiuto perché nel momento in cui mi ritrovo ad avere quella tachicardia a riposo Tra l'altro mi creda mi sento davvero sfinita! Per quanto riguarda l'ecocolordoppler lo fatto esattamente a novembre 2019,
Ventricolo sinistro non dilatato. cinesi segmentaria normale. presenza di prolasso mitralico bilembi con IM lieve telesistolica (VR 18 mL).
presenza di segno di pickelhaube ed S3 Max 30 cm/s su parete laterale ed inferiore. diastole normale, atrio sinistro lievemente dilatato (37 mL/m2). cavità destra di norma. IT trascurabile. gradiente AV destra 12 mmHg. PAPs 15 mmHg.
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
una frequenza di 108:non desta alcuna preoccupazione
la saluto

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Va bene, io la ringrazio di tutto, mi dispiace solo non capire il perché di quegli episodi frequenti che mi fanno sentire uno straccio....