Attività fisica?

Salve a tutti, volevo porvi un quesito:

-l’attività fisica aerobica (corsa) per 80 minuti al giorno mantenendo una frequenza cardiaca che varia tra i 110 e i 120 battiti al minuto può danneggiare il cuore?
Oppure va bene e gli giova?

Concludo dicendo che non ho problemi cardiaci se non qualche sporadica extrasistole e assumo cardicor 1, 25 al giorno perché durante un controllo mi è stata rilevata la pressione alta.

Salutandovi vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non penso che lo danneggi, ma non ne migliora la funzionalita'

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta, Lei è sempre disponibile.. quindi ne approfitto

L’attività fisica non aiuta ad avere un cuore più forte e allenato?

Sbaglio qualcosa nell’allenamento? Dovrei avere dei parametri diversi?

Aggiungo che sono 3 mesi che faccio questo tipo di allenamento e la mia frequenza cardiaca di è abbassata di molto e mi sento più in forma.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
l,attività fisica m fa bene .
correre 80 minuti no
ha mai visto un cane od un gatto,correre per un ora e 20?

e poi scusi allenarsi per cosa ? ha delle gare?

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
No, nessuna gara diciamo che i motivi sono:

- per tenermi in forma e mi piace
- su consiglio del cardiologo che però mi disse 30 minute al giorno per abbassare la frequenza cardiaca e per eliminare quelle poche extrasistoli che ho ogni tanto

Lei quindi mi consiglia di diminuire il tempo della corsa? Quanto dovrei fare per tenermi in forma e non esagerare?