Tachicardia extrasistole e gonfiore allo stomaco in periodo mestruale

Salve dottori,
sono una ragazza di 36 anni.

Sto vivendo un momento abbastanza difficile dovuto alla situazione di quarantena attuale e anche ad alcune difficoltà lavorative ed economiche personali... Tutto ciò comporta uno stato di ansia molto frequente, del quale tengo a specificare che ho sempre un pò sofferto, a periodi alterni.

Da qui sintomi fisici che tendo a ricondurre allo stato mentale in cui mi trovo ma che dovrò sicuramente indagare al termine di tutta questa storia.
Spiego brevemente i sintomi che mi affliggono: talvolta di mattina dopo aver preso il caffè e fatto colazione comincio ad accusare una sensazione di aria nello stomaco e conseguente sensazione di battiti accelerati che poi tendo a misurare e riscontro che effettivamente è cosi perchè sebbene credo che non si possa parlare di tachicardia vera e propria, i battiti si aggirano intorno ai 90 95 al minuto, in una situazione non di riposo totale ma comunque sicuramente non di movimento... Oggi sono scesa a fare la spesa e al ritorno dopo aver fatto un bel tratto di salita con la busta in mano sentivo il cuore battere velocemente ma la sensazione è perdurata anche dopo una ventina di minuti che ero tornata a casa, in cui non ero ferma ma nemmeno in una situazione di sforzo... Dopo un pò il battito si è assestato ma ho avuto una extrasistole e devo dire che ogni qual volta si verifica è una sensazione talmente orribile che mi getta davvero nello sconforto.
Oggi pomeriggio a seguito di un'altra extrasistole con sensazione di gonfiore allo stomaco ho fatto una doccia calda e al seguito ho avvertito nuovamente il battito accelerato... Seriamente sono stressata, non so che rimedi adottare... Purtroppo avverto che la mia vita è decisamente condizionata perchè spesso ho paura di stendermi perchè temo lo scatenarsi delle extrasistole, sto sempre a controllare i battiti cardiaci... Lo stomaco è gonfio e duro e non so cosa fare per evitarlo... Specifico inoltre che questa sintomatologia si accentua notevolmente durante il periodo mestruale e quello precedente...
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Cominciamo col dire che lei è una donna di 36 anni e non una ragazza.....
In secondo luogo nessuno dei suoi disturbi sono provocati dal suo cuore ma dalla sua ansia che esalta banali problemi digestivi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve,
mi sento ancora giovane forse per questo commetto l'errore di definirmi una ragazza.
In ogni caso le specifico che non credo che si tratti sempre e solo di problemi digestivi perchè spesso gli episodi di gonfiore gastrico ed eruttazioni si verificano anche a stomaco vuoto e di mattina. Soffro di gonfiore gastrico talvolta accompagnato anche da dolore retrosternale e questa sintomatologia mi farebbe pensare ad un'ernia iatale che potrebbe anche scatenare l'extrasistolia e talvolta il battito accelerato.. Crede che possa esserci correlazione tra le cose ? Io sto pensando seriamente di procedere, non appena si concluderà questo periodo particolare, a tutti gli esami del caso perchè la qualità della mia vita è veramente messa a dura prova da questa sintomatologia che non solo è molto fastidiosa ma in alcune sue manifestazioni, come le extrasistole per l'appunto, mi crea un'ansia dalla quale riesco a riprendermi solo dopo molto tempo. Non so se sia tutto riconducibile all'ansia o ci sia qualche problema organico. Lei crede che il periodo mestruale possa acutizzare questa sintomatologia?
Grazie