Wpw domanda

Salve sono un ragazzo di 24 anni che ha svolto attività agonistica fino al 31/01/2019 da quella data ho praticato solo sport non agostinico in quanto il cardiologo che mi segue ha riscontrato il WPW cosa che non avevano mai riscontrato altri... Mi è stato sconsigliato di praticare sport agonistico ma proseguire solo con sport amatoriale, praticavo pesistica non ho mai sofferto di episodi di WPW tranne da bambino tachicardie molto forti, che mai nessun cardiologo è riuscito a dar loro un nome in quanto è stato sempre imputato ad ansia.

In data 10/04/2020 alle 6: 16 (porto un apple watch) mi sono svegliato di soprassalto ed ho avuto un episodio di WPW presuppongo della durata di 0: 15 secondi con battiti al 159, ho prontamente chiamato il cardiologo il giorno seguente il quale mi ha consigliato un Holter delle 24 ore per il quale sono in attesa visita (causa coronavirus).
Specifico che i miei battiti notturni oscillano tra 42-50

Ho eseguito svariati ECG, prelievi del sangue, prove da sforzo durante questi mesi tutti gli esami sono risultati negativi la prova da sforzo è stata condotta fino al 90% teorico senza nessun tipo di problema il cardiologo mi disse che continuando a praticare sport evidentemente il wpw si stabilizzava tanto vero che non si evidenziava sotto sforzo ma a riposo dal ECG.

A questo punto mi domando se la sindrome di cui soffro se fosse accertata è ritenuta pericolosa o meno
Il cardiologo mi ha sconsigliato l'ablazione anche perchè mi ha spiegato che non è necessaria se gli episodi sono sporadici o intermittenti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
in realtà il Wpw al mondo d oggi va valutato con uno studio elettrofisiologico che me ascoli da la possibilità di aritmie pericolose
La,stragrande maggioranza dei wpw sono del tutto benigni , ma non la totalita .

stiiamtranquillo e,poi ne parli con un aritmologo dell Ospedale,o,della Universita che li a Napoli avete.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Cecchini nel frattempo ho eseguito un holter 24h

Battiti totali:81201
FC med:65 bpm
FC max:123 bpm in 16/04 19:12:37 FC min:41 bpm in 17/04 00:53:49
Durata registrazione:20:45:28
FC
Tachicardia ( >130 bpm ): Bradicardia ( <45 bpm ): R-R lungo(>2000 ms ):
0 Battiti( Meno di 1 % )
14395 Battiti( 18 % ) 0 Battiti
VE Totale:0
VE isolato:0 Bigeminismo VE:0 Volte R su T:0
Extrasistole interp.:0 Seq. VE:0
Seq. magg. VE:0 Battiti FC max seq. VE:--
FC min seq. VE:--
Ventricolare
Media (ore):
Coppia VE:0 Trigeminismo VE:0 Volte Ritmo fuga ventr:0
Totale: 5 ( Meno di 1 % ) SVE isolati:5 Bigeminismo SVE:0 Volte Scappam. Atriale:0 Tachicardia atriale:0
Tach atr più lunga:0 Battiti Più veloce:--
Più lenta:--
Atriale
Media (ore):0
Coppia SVE:0 Trigeminismo SVE:0 Volte
Giunzionale
Extrasistole giunzionale:0 Fuga giunzionale:0

SDNN-24:216 (ms) SDANN:208 (ms) VLF:3973.21 (ms2)
HRV
Indice SDNN:86 (ms) pNN50:18% LF:1841.07(ms2)
rMSSD:42 (ms) Indice Tri:49 HF:540.72(ms2)
Segmento ST
Depressione max --
Elevazione max 0.19 mV,in CH3,a 16/04 16:28:25

AFIB/AFLUT
Battiti AFIB:0 Battiti AFLUT:0
Pacemaker ( Non analizzato )
Battiti PM:-- Stim. atriale:-- Stim. V:-- Stim. AV:--

Condizione evento ST

Elevazione ST:0.10 mV Durata elevazione >= 60 (sec)
Depressione ST:-0.10 mV Durata depressione >= 60 (sec)

Commento
Ritmo sinussale a frequenza cardiaca media di 65 bpm. La frequenza cardiaca minima è stata di 41 bpm, mentre la massima di 123 bpm. Non riscontrate aritmie iper o ipocinetiche degne di nota.

Il cardiologo mi conferma la ripresa dell'attività sportiva
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L holter è normale
torno a consigliarle uno studio elettrofisiologico prima di continuare lo sport

arrivederci,
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott.Cecchini specifico che non ho più comunque la necessità di svolgere l'attività agonistica