Mancanza di respiro durante la notte?

Buonasera gentili medici, sono un ragazzo di 27 anni, spesso durante la notte mi succede che mi sveglio improvvisamente mi manca il respiro e non riesco a deglutire... dopo qualche secondo mi riprendo... poi chiudo gli occhi e mi manca il respiro e appena li riapro mi riprendo...
Non soffro di nessuna patologia, Ecg fatto 4 mesi fa... come storia familiare ho solo mio padre che ha avuto 3 anni fa un infarto (fumava 40 sigarette al giorno) io fumo ma 10/15 sigarette al giorno.

Il mio unico disturbo e d'ansia generalizzata, infatti prendo gli ssri (zoloft) e le Xanax sotto prescrizione del mio psichiatra.
Dovrei preoccuparmi per questo problema?

Grazie anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
deve preoccuparsi del fumo.perche aggiunto alla familiarita aumenta notevolmente il suomrischio di infarto ictus e cancro

smetta oggi stesso dia retta

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Buonasera dottor Cecchini grazie mille per il consiglio, lo seguirò.
E per quanti riguarda il mio disturbo che mi manca il respiro?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
beh secondo lei se fuma per respirare meglio?

È come lamentarsi di essere bagnato dopo,esserci buttati in piscina

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2020
Ex utente
Va bene. Grazie mille dottore.. cercherò di smettere di fumare.
Cordiali saluti