Battito cardiaco strano

Buongiorno sono una ragazza di 30 anni, ho scritto spesso qui, nel 2017 ho avuto il primo attacco di panico da lì in poi il terrore della morte cardiaca improvvisa, quindi tanta tachicardia ecc... Ho fatto negli anni tanti controlli due holter con minima del battito a 52 e massima a 149 media 84 bpm... L'ultima eco risale a novembre 2019... Ora é qualche settimana che il mio battito è diverso, all'improvviso è lento anche quando sono agitata, appena faccio movimento però schizza... da sdraiata ho 60 bpm e mi capita quando mi alzo in piedi di avere un brusco rallentamento del battito con battiti potensitissimi... La mia paura è che dopo 3 anni di tachicatdia anxhe al minino movimento il mio cuore si sia danneggiato, può venire l'ipertrofia ventricolare (quella degli atleti) dalla troppa tachivardia nel fare il minimo sforzo?
A novembre era tutto ok, nel frattempo ho avuto diversi attacchi di tachicardia a 150 con picchi pressri di 10 minuti, possono aver danneggiato qualcosa?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La tachicardia non crea iperrtrofia, si tranquillizzi
Piuttosto cerchi di curare la sua ansia che, come vede, le riduce notevolmente la qualita' di vita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi il fatto che io abbia sentito il cuore affaticato per tanti mesi o abbia avuto tanta tachicatdia non è come fare tanto sport? Il cuore con un ecocardio di 5 mesi fa può essersi modificato? Come mai ora quando mi alzo ho un brusco rallentamento con battiti potenti, non dovrebbe essere diversa la risposta normale?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Le consiglio di tranquillizzarsi.
Ha un cuore sano.

Arrivederci