Affanno nel recupero

Buonasera ho un dubbio su una cosa che mi succede da sempre
É normale che dopo uno sforzo fisico che porta i battiti a 140/180 subentri il fiatone?

Mi capita che allenandomi con i pesi raggiungo picchi di 160/170 non e nella fase di recupero respiro velocemente, nel senso che il respiro é direttamente rapportato ai battiti.

Dopo alcuni secondi che sto fermo il cuore scende di battiti ed anche la respirazione torna normale...
Tutto questo é fisiologico?

Quando siamo sotto sforzo l'affanno e dovuto al cuore che pompa più sangue?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
quando si ha affanno significa che si asta pretendendo troppo sia dal cuore che dal,proprio fisico .
E ciò non fa bene

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi ma una persona che vuole iniziare a correre , come può farlo?
Chiaramente una persona non allenata inizialmente andrà incontro a battiti accelerati e facile affaticamento.
Comunque il respiro é direttamente rapportato allo sforzo del cuore ? Più batte forte più ossigeno servirà ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' come il motore di una macchina.
Bisogna essere prudenti , graduali e solo per divrtimento

arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi permetta un altra domanda stasera mentre mi allenavo con i pesi in fase di recupero ho iniziato ad avvertire i battiti alterati cioè pausa 1 secondo forse meno e battito successivo più intenso credo siano extrasistoli, me ne sono accorto proprio casualmente poggiando la mano sul pettorale altrimenti non lo avrei nemmeno notato.
Sono andato avanti con l'allenamento e non è più successo, ho fatto anche Delle cose a corpo libero.

Leggevo che l'extrasistole a riposo ed in fase di recupero sono in linea di massima benigne , può dirmi qualcosa in più a riguardo?
Addirittura ho letto che tutti hanno extrasistoli e fino a 2000 al giorno é normale, io se ne sentissi 2000 andrei al manicomio
Un mese fa ho fatto ECG + ecocardiogramma ed il cardiologo mi disse di avere un cuore sano
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se lei sospettaextrasistoli ed i fenomeni si ripetessero programmi un Nolter.

arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Salve
Mi ha risposto prima che avessi modificato il messaggio precedente .
Ho aggiunto che ho continuato l'allenamento e l'episodio non si é ripresentato , poi avevo anche letto che é normale averne anche fino a 2000 extrasistoli al giorno, che tutti i cuori sani le hanno .
Sono rimasto perplesso a leggere quanto sopra é tutto vero?
[#7]
dopo
Utente
Cmq dottore lunedì in farmacia prenoto un Holter 24h mi dica in altra cosa ma l’extrasistole vera e propria è quando c’è la pausa che sembra che il cuore si ferma o il battito successivo più intenso?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Si un cuore sano puo presentare anche migliaia di extrasistoli .
Per cio che riguarda la seconda domanda ...alcuni avvertono con fastidio il battito in più ma altri invece avvertono con fastidio il battito post extrasosistolico perché ha un altro maggiore gittata

arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Mmmh il fatto è che io sarei portatore asintomatico di extrasistoli in quanto se non avessi messo la mano sul petto non mi sarei reso conto della pausa che c’è stata..
Le posso chiedere ma una extrasistole che si presenta in fase di recupero può essere equiparata a quelle che si presentano a riposo o sono più pericolose?
In giro ho trovato che le extrasistoli sotto sforzo sono da attenzionare poichè potenzialmente pericolose anche se in realtà un suo collega di questo sito diceva fosse una falsità in quanto non ci fossero evidenze scientifiche.
Che lei me lo confermasse mi toglierei un bel peso dalla testa, con il fatto che mi è successo dopo lo sforzo sono ancora più preoccupato.
Io cmq sono un accanito bevitore di caffeina non fumo però consumo 500ml di redbull al giorno e ogni tanto sorseggio coca cola ed estathe
Buona giornata
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le extra che compaiono ne recupero sono del tutto benigne e frequenti.
La caffeina (contenuta molto anche nella RedBull) ha un effetto stimolante le aritmie.
Gliela sconsiglio vivamente

Arrivederci
[#11]
dopo
Utente
Grazie mi rasserena, purtroppo mi sono informato e le farmacie di questi periodi telo fanno solo con impegnativa urgente, fortunatamente un cardiologo nella mia zona esegue anche l Holter e me lo metterà martedì, non pensavo che lo avessero anche i medici..
Spero non mi trovi qualche aritmia brutta ma che siano normali come suppone lei, più che altro ho paura che un eventuale aritmia possa portarmi a smettere con lo sport e di vivere da malato con i farmaci
Ma forse come si dice mi sto fasciando la testa prima di romperla.
Menomale che la mano mi era finita sul petto sennò manco lo notavo, questo potrebbe essere positivo?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se lei continua a bere quegli intrugli andrà sempre peggio

arrivederci
[#13]
dopo
Utente
Chiaro.
Però per quanto la caffeina possa essere controindicata per il cuore, non penso determini la comparsa di aritmie patologiche?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Questa è una sua opinione .
La caffeina , specie quella contenuta in bevande come quelle che beve lei ,essendo idrosolubile entra in circolo velocemente aumentando la,eccitabilita cardiaca

la saluto
[#15]
dopo
Utente
Salve
Le farò sapere per l’holter nel mentre ho una curiosità
Ho letto che la pesistica favorisce l’ipertrofia ventricolare, situazione reversibile.
Questa situazione qualora si verificasse comporta malfunzionamenti del cuore?
Queste le dimensioni del mio ventricolo sx misurate in ecocardiografia Doppler
Diametro vd diastole 25.3mm
Diametro vs diastole 55.3mm
Setto iv diastole 10.2mm
Parete post diastole 5.4mm
Questa condizione comunque si verifica in tutti coloro che praticano pesistica o solo quando si arriva a sollevare carichi imponenti?
Il medico non ha segnalato nulla quindi penso che le dimensioni siano normali lei che dice?
Io sono 188cm per 92kg di peso
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei al momento ha valori normali.
La,pesistica oltre a non servire a niente puo indurre ipertrofia ventricolare sinistra. Che poi questa sia reversibile è un’ idea sua.

arrivederci
[#17]
dopo
Utente
Buonasera con grande sorpresa non c’era niente zero anche nel recupero le scrivo il referto
Ritmo sinusale permanente senza aritmie ipercinetiche sopraventricolari, ventricolari e pause.
Normale la conduzione atrio e intraventricolare, normale la ripolarizzazione.
Fc max durante attività aerobica: tachicardia sinusale regolare 170bpm
Fc min alle 7:00 durante il sonno: 36bpm ritmo sinusale
Fc media nelle 24 ore 65bpm
Io ho anche replicato tutti gli sforzi fatti, mi sono stato un oretta sotto sforzo arrivando addirittura a 170 battiti eppure niente!
Posso tranquillizzarmi?
Mi dica ma questi 36bpm sono normali mentre si dorme? Ora passo dalle extrasistoli alla bradicardia....
Io dormivo ma non profondamente cioè ero andato in bagno 5 minuti prima e mi ero subito rimesso a dormire
Grazie mille
[#18]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha dei valori normali

buonasera