Lipoproteina a

Da un controllo analisi è uscito fuori una lipoproteina a con valori di 80 mg/ld.
Ho letto qualcosa su internet ma sinceramente non ho capito molto.
Dai valori di riferimento sembra alto ma da quello che leggo sembra nella norma Vorrei sapere il mio rapporto valore/rischio e cosa potrei fare grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
che valori di riferimento ha il suo laboratorio

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
<30
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
E' un fattore di rischio aterosclerotico su base familiare.
Occorre essere molto severi nel manetenere colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi nella norma, valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg, non aumentare di peso, favorire l'attivita' fisica quotidiana e stare lontani dal fumo.

Altresi e' consigliabile eseguire un test da sforzo massimale ed un ecocolordoppler dei vasi cerebro afferenti una volta all'anno

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta celere ed esaustiva. Colesterolo tot 176 hdl 50 ldl 90 trigliceridi 97 pressione nella norma vado in bici almeno 3 volte a settimana non fumo e no sono in sovrappeso. Però non ho ancora capito bene se 80 è un valore molto alto da preoccuparmi grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
sei il suo laboràtorio indica 30 come limite massimo comprende che il suo valore è molto elevato.
Normalmente il livello massimo per la maggior parte dei laboratori è 80...

arrivederci