Div bambino 1 anno

Buongiorno,

Mio figlio ha 1 anno, e all età di 3eai è stato sottoposto a un ecg per sospetto DIV.

Il referto è questo:
Piccolo div sottoaortico diametro 1 mm con lieve shunt sn- dx

Il pediatra mi ha rassicurata dicendomi che essendo piccolo, con la crescita dovrebbe sistemarsi da solo e non dare problemi al bimbo.

A settembre avremo nuovo ecg, ma se non dovesse chiudersi, bisognerebbe operarlo?

Inoltre volevo chiederle un altra cosa.

Leggendo su internet ho trovato che il Div predisporrebbe il bambino all endocardite, e quindi bisogna fare molta attenzione a quello che mette in bocca.
E vero?

Con il piccolo di un anno mi sembra impossibile riuscire a farlo... e un rischio reale?

Un ultima domanda, può prendere L aereo?

Grazie per la disponibilità a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Di solito i piccoli Div tendono a chiudersi .
Le endocarditi non vengono certo da cosa il bambino si mette in bocca, si tranquillizzi
Puo inoltre tranquillamente prendere l aereo

arrivedèrci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta !
Speriamo che al ecg di settembre si sia chiuso allora ...

Ottimo che non è così che si prende L endocardite, certo che su internet si trova proprio di tutto !!

GraZie ancora e buona giornata !