Nausea e vomito in donna operata al cuore da tre settimane

Buonasera, mi rivolgo a qualche buon anima che mi possa aiutare a capire.
Mia madre, 55 anni sovrappeso, tre settimane fa ha avuto un infarto per fortuna di lieve entità.
Ricoverata con angioplastica solo ad una coronarica, sporca al 90 %, le altre sono risultate pulite.
Durante la degenza le hanno riscontrato diabete mellito, pertanto fa l insulina.
Dopo una visita diabetologica, il medico le ha cambiato un po' la terapia, introducendo metformina, che ha iniziato a prendere da due giorni circa.
Soffre anche di reflusso, anche esso diagnosticato.
Questa notte, si è svegliata per andare in bagno, ed oltre a diarrea ha avuto nausea e ha vomitato.
Si è risvegliata e ha nuovamente vomitato.
Ora ha una leggera nausea.
Sono un po' spaventata poiché temo che sia nuovamente il cuore.
Posso escludere o c è una possibilità?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo perche' pensare al cuore.
La presenza di diarrea fa pensare a qualcosa di gastrointestinale

si tranquilllizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto, grazie infinite per la celere e gentile risposta dottore. Ciò che non mi fa star tranquilla non è la diarrea, ma sono nausea e vomito. Prendendo metformina, il medico diabetologo ci aveva informato che la diarrea era un'effetto collaterale.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
E' un effetto POSSIBILE ma non certo frequente altrimenti tutti i diabetici italiani passerebbero le loro giornate in bagno. ..
Nausea vomito e diarrea sono sintomi gastroenterologici.
Contrllli la febbre ed avverta domai il suo medico.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore... Farò come da lei suggerito.. Buona serata