Improvvise "sudate" fredde

Buonasera, ho 21 anni e mi capita soprattutto da qualche giorno che ogni tanto avverto improvvise sudate fredde, non è proprio sudore perché non è intensa ma comunque sento addosso il freddo e il "sudare".
Spesso sono di breve durata, altre volte un po' più di minuti.
Ho anche un po' di problemi intestinali e gastrici (forse) e sto soffrendo ultimamente, di accentuate extrasistoli e palpitazioni.
Mi chiedevo se potessero essere sintomi riconducibili al cuore, nonostante non sia fumatore e non abbia una forte predisposizione familiare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessun nesso con il suo giovane cuore
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
la ringrazio per la risposta. dottore volevo chiederle se tachicardia ed extrasistoli numerose anche in coppia possano risultare pericolose. mi succede quando sono sudato e ho freddo per cause ambientali, ho già fatto un holter il cui riscontrato solo 3 BEV.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
quindi l holter è normale ma lei dice di avere coppie....
interessante
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
le avverto di mio, extrasistoli dietro altre.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma sull holter non ci sono e quindi non ne ha

con questo la saluto

cecchini
[#6]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
il giorno dell'Holter ripeto, ne ho avvertite solo 3 di cui appunto ventricolari e catturate (le ho contate in 24h ed effettivamente solo 3 quel giorno ne ho accusate). mentre alcuni giorni mi va a "scariche", una dietro l'altra a volte lente altre più veloci e vicine tra loro. magari dovrei ripetere l'Holter sperando di catturare il momento delle coppie e delle salve di extrasistoli... in caso comunque posso stare tranquillo anche se si manifestano così? Ultimamente le ho con più frequenza.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ripeta l holter se pensa che qualcosa sia cambiato.
ma non vedo motivo di preoccupazione

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
La ringrazio per il consiglio. Dottore quindi durante queste extrasistoli (anche a salve) posso stare tranquillo quando le avverto? Mi capita spesso quando eseguo movimenti o durante il sesso (e autoerotismo anche), per fortuna non di frequenza elevata.. Solo che mi fanno fermare diciamo qualsiasi attività io svolga perché sentire queste "botte" come cannoni nel petto mi destabilizza per qualche secondo.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Aspetto il suo referto holter e poi ne parliamo

Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2018 al 2022
Ex utente
Salve dottore, è possibile che ansie e paure varie come anche tensioni, possano indurre ad una frequenza cardiaca più elevata e quindi ad extrasistoli anche? Perché ne avverto massimo 3/4 in 24h quando sono rilassato al 90%, mentre in alcune circostanze e situazioni è proprio un "delirio". Sono psicologiche queste EXS?

PS: l'Holter fatto un mesetto fa ha riscontrato 3 BEV e una TSV verosimilmente sinusale di un minuto.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
QUINDI NON HA NIENTE

SE NE FACCIA UNA RAGIONE

IL MIO CONSULTO FINISCE QUI