Posso stare tranquillo o mi devo preoccupare?

Sono un ragazzo di 20 anni, qualche mese fa ho fatto una visita cardiologica e mi sono state riscontrate extrasistoli, per sicurezza mi è stato consigliato di fare l’holter h24 ECG, dopo averlo fatto mi sono state riscontrate extrasistoli ventricolari ad elevato burden (27, 3%) prevalentemente monomorfa ed isolata non precoce ne interpolata, 6 coppie con assenza di pause e nessuna aritmia maggiore.
Ho fatto un eco cardiogramma e il cuore è strutturalmente sano.
Sono preoccupato perché le extrasistole le sento e sono costanti, inoltre so che le ventricolari sono più pericolose e mi è stato detto anche che in extrema ratio dovrei ricorrere all’ablazione.
A breve farò un elettrocardiogramma sotto sforzo.
Devo essere molto preoccupato per la mia situazione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Oltre alla provadasforzo deve eseguire una RM con contrasto.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
C’è la possibilità che sia tutto normale o ci sono patologie sicuramente?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Le ho consigliato quegli esami per esserne sicuro , le pare ?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Va bene grazie per la risposta. Aggiungo che in seguito ad analisi del sangue gli unici due valori sballati sono LDH (328 con limite 250) e CK-MB (40 con limite 24). Ho fatto queste analisi al pronto soccorso quando avevo la pressione a 160. Sono valori alti e c’entrano con la situazione?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non hanno eseguito la troponina ?

cecchini
[#6]
dopo
Utente
Si la Troponina T hs è a 0.003 (limite del referto 0,014)
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
quindi si tranquillizzi

cecchini
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Arrivederci e buon lavoro.
[#9]
dopo
Utente
Ho fatto l’elettrocardiogramma sotto sforzo ieri e l’esito è stato positivo per via dell’assenza totale di extrasistole mentre ero sotto sforzo, il cardiologo ha detto che non è necessario fare altro e che l’ablazione è rischiosa e non essenziale. Lei suggerisce comunque la rm con contrasto?
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il fatto che non vi siano aritmie indotte da sforzo e'sicuramente una cosa ottima .
Una RM con contrasto la eseguirei comunque.

Arrivederci