Bradicardia su cuore sano???

Gentili dottori, le espongo un problema.

E' da parecchio tempo che nonostante faccia visite e non ho problemi cardiaci di nessun tipo, ho riscontrato che ogni mattina ancor prima di mettere i piedi giu dal letto,
Noto che la mia frequenza cardiaca e' molto bassa.
A volte anche 48 BPM.
Sono un ragazzo di 27 anni, al momento non pratico alcuno sport.
Ho fatto pallavolo per 2 anni qualche anno fa e il nuoto da bambino.

Secondo voi e' normale arrivare ad avere 48 pulsazioni al minuto non facendo ora sport??

Potrebbe essere indice di qualche problema tipo insufficienza cardiaca magari mai riscontrata da visite??
La prego di chiarirmi le idee.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Tutt'altro.
I soggetti bradicardici hanno una aspettativa di vita maggiore dei tachicardici, come tutti gli animali

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore scusi se la disturbo di nuovo, io come le ho detto ieri non ho mai avuto problemi di cuore, ma ora che ricordo il cardiologo in una delle ultime visite mi disse che avevo un leggero blocco di branca destra, pero' non le ha dato peso e non lo ha classificato come una patologia cardiaca. Lei cosa ne pensa?? Voglio essere sicuro per via di questo covid che sta girando. Avere un leggero blocco di branca destra non ricordo se completo o incompleto, puo' essere un fattore patologico e aggravante in caso di infezione da sars cov 2 oppure non incide???
Gle lo domando solo per via di questo virus e spero che lei possa chiarirmi questa domanda.
Grazie mille
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei non ha niente

Con quel chiudo il mio consulto

La saluto