Rigurgito mitralico

Salve, vorrei chiedervi un consulto, ho 21 anni e soffro di ansia, depressione e attacchi di panico, da tempo avverto delle extrasistole e ho la pressione alta, l'anno scorso ho eseguito un holter pressorio risultato nella norma, Oggi ho eseguito una visita cardiologica con ECG E ECOCARDIOGRAMMA, durante l'eco il dottore mi ha detto che avevo un rigurgito mitralico, dopo mi ha fatto un ECG, ho notato che mentre scriveva il referto, il dottore si è corretto ed ha cancellato il rigurgito mitralico, secondo voi un rigurgito mitralico può darmi problemi?
avrò un'aspettativa di vita più breve?
vi prego rispondete, sono molto in ansia
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"mi ha detto che avevo un rigurgito mitralico, dopo mi ha fatto un ECG, ho notato che mentre scriveva il referto, il dottore si è corretto ed ha cancellato il rigurgito mitralico..."

Quindi signidfica che non ha alcun rigurgitomitralico, cosa peraltro normalissima selieve

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere dottore, quindi crede che anche se io avessi un rigurgito mitralico, le aspettative di vita sarebbero uguali? comunque un anno fa durante una visita, il dottore scrisse sul referto "soffio sistolico rilevabile al centrum cordis e sul focolaio mitralico", cosa vuol dire?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ma per cortesia... lei non ha niente

la saluto
[#4]
dopo
Utente
Dottore, oggi sono andato dal medico perché avevo la pressione a 156 106, e ha detto che ho un lieve soffio sistolico, secondo lei è preoccupante? C'entra qualcosa con il rigurgito mitrale?