Possibile rischio cardiologico durante attività sportiva

Salve, premetto che, a causa di stress sul lavoro, soffro di ansia generalizzata e sto seguendo una terapia con uno psicologo.
A gennaio, prima di andare da uno psicologo ed essere certo che i miei sintomi non fossero dovuti a problemi organici, ho eseguito un ecg e un Holter che riporto: "costante ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione.
Alterazioni lievi della fase di ripolarizzazione senza alterazioni di rilievo durante tutta la durata della registrazione.
Sporadici BEV isolati, monomorfi.
Sporadici BESV, una coppia.
HR media: 74 HR min: 52 HR max: 139 tempo totale: 43 h 35m 55 s.
Battiti totali analizzati: 192710.
Battiti anomali: 91 S: 61 coppia S totale: 1 max S in un min: 2 single: 59 V totale: 30 Single 30 VE".

Oggi nel fare delle ricerche per andare dal medico e farmi fare un certificato per attività sportiva non agonistica per un corso che voglio iniziare in palestra, ho ritrovato il primo Holter fatto nella mia vita (in totale ne ho fatti 2).
questo primo Holter è è del 26 marzo 2014.
Dice: "fc media 75, fc massima 121, fc minima 47.
Il cuore è stato monitorato per un tempo totale di 23 ore e 33 minuti.
Sono stati analizzati 105940 battiti.
Si nota un ritmo sinusale di frequenza intermedia interrotto da rarissimi battiti ectopici sopraventricolari (besv) non ripetitivi.
Assenza di pause significative e di significative alterazioni del tratto ST-T.

Battiti ectopici ventricolari: 0 ectopici sopraventricolari: 2 singoli ".

Come mai nel giro di 6 anni ho sviluppato così tanti battiti ectopici ventricolari, passando da 0 a 30 e da 2 battiti besv a 61 (con una coppia)?

All'epoca, nel 2014, mi venne detto che potevo benisismo andare in bici (sono stato da sempre amante delle salite).
Con questi nuovi valori posso comunque stare tranquillo in caso di salite e sforzi da attività sportiva?

Magari la mia domanda è banale ma mi crea preoccupazione perché, pur non sapendo cosa siano besv e BEV, non capisco come sia possibile che in 6 anni ci sia stato questo peggioramento e vorrei capire da cosa dipende.
Alimentazione sbagliata?
Stress eccessivo?
Normale invecchiamento?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
lei ha degli Holter normalissimi
ma di che si preoccupa.

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso