Holter 24 ore

Salve dottore ho 22 anni e ho un insufficenza cardiaca congestita e ipertrofia ventricolare sinistra e assumo Entresto 97/103 2 compresse al giorno una la mattina e una la sera + Cardirene da 100.

Desidererei una diagnosi su questo holter 24 ore.

Totali battiti 119 949
Media HR 89/min
HR sinsuale Max/Min 129/65/min
Media HR (Veglia/sonno) 89/90 min
Indice Circadiano 0, 99
Tachi/Bradi 21%/ -%
RR Max 1212 ms
Pause (>2000ms) 0
ECTOPIE VENTRICOLARI:
Totale V 203 (<1%)
V/Max Ora 29 All'ora
Episodi Tachicardia V 2 6 sec
Tach V piu veloce 138/min 4 sec
V sequenza più lunga 138/min 4 sec
Terzine/Correre 0 0 contrazioni
Coppie 4 8 contrazioni
Bigemine 5 10 contrazioni
Trigemine 1 2 contrazioni
ECTOPIE SOPRAVENTRICOLARI:
S tutto 49 (<1%)
Episodi Tach SV -
Tach SV piu veloce -
S sequenza piu lunga 144/min 0 sec
Triplette/Serie 0 0 contrazioni
Coppie 4 8 contrazioni
REFERTO:
Attività Cardiaca sostenuta costantemente da ritmo sinsuale a frequenza compresa tra i 65 e 129 bpm circa (tachicardia sinsuale rilevata al calcolo automatico pari al 21% dell'intero monitoraggio).

Sporadici BEV a morfologia dominante, isolati, in coppia e alcuni runs (il più lungo di 9 battiti).

Rari BESV isolati, in coppia.

Assenze di aritmie ipocinetiche di rilievo clinico.

Assenza di modificazioni diagnostiche della conduzione intraventricolare e/o nella fase di ripolarizzazione ventricolare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
l Holter dimostra poche aritmie ventricolari ma con episodi di tachicardia ventricolare .
Non so niente della sua patologia ne della sua ecografia . Potrebbe essere indicato l impianto di un defifibrillatore

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ECOCOLORDOPPLER CARDIACO
Trasposizione grandi arterie S/P ASO S/P Plastica dei rami polmonari

Piccolo shunt interatriale sin-dx in sede di fossa ovale.
Lieve ingrandimento dell'altrio sinistro
Insufficenza Mitralica Moderato-Severa
Lieve alterazione della cinesi del ventricolo sinistro
Insufficenza lieve della neo-aorta
Eflusso ventricolare dx libero. TAPSE 15mm
Insufficenza polmonare lieve
Normale il pericardio

La frazione di eiezione globale del ventricolo sinistro e stata stimata 25% (val.norm. 60 sd 6%)
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sua e' una situazione severa e penso che le proporranno l'impianto di un defibrillatore sottocutaneo.
Le hanno proposto la possibilita' un trapianto?

cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Dottore domani ho l'appuntamento con il mio dottore che vuole parlarmi.
Ho paura del trapianto, ne ho subiti un pò di interventi, la mia paura è di non farcela.
Comunque,grazie dottore, domani se le fa piacere,la terrò informata.
Grazie ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono sempre a sua disposizione

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Dottore volevo informarla che mi hanno proposto di mettere il defibrillatore,non escludendo in futuro il trapianto.
Grazie
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Grazie per averci informato
Abbia fiducia nei suoi medici e stia sereno

cordialita

cecchini
[#8]
dopo
Utente
Dottore,mi hanno impiantato S-ICD sottocutaneo,ora ho dei dolori per i 2 tagli che hanno fatto per la procedura.
Cosa posso prendere per velocizzare la guarigione oltre la Tachipirina?
Volevo inoltre chiederle se dormire sul lato sinistro dove e stato impiantato esso (sotto l'ascella) puo causare danni.
Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
la,guarigione richiede i suoi tempi e non si velocizza .
Eviti per qualche giorno di dormire sul lato,dell impianto e di alzare il braccio omolaterale.

arrivedèrci
[#10]
dopo
Utente
ECODOPPLER 17/11/2020
Asintomatico per dispena e sforzi contenuti.
Stato generale di benessere,recupero ponderale.
Minimo shunt interatriale in sede fossa ovale.
Atrio sin di volume lievemente aumentato.
Ventricolo sin di volume aumentato moderatamente.
Cinesi globale ventricolare sin ridotta
FE monoplano (teich.) 35%
FE biplano (simpson) 37%
Insufficenza mitralica lieve-moderata
Insufficienza lieve della neo aorta
Non ostruiti i neo efflussi ventricolari
Ventricolo destro con cinesi conservata
TAPSE 16mm
Insufficenza polmonare lieve
Pericardio nella norma

Elettrocardiogramma
Ritmo sinsuale
Deviazione assiale dx

Dottore questo è ultimo eco secondo lei ci sono stati miglioramenti?
Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sicuraemnte si e forse recuperera' ancora....
Abbia fiducia nei suoi Cardiologi

cecchini
[#12]
dopo
Utente
Dottore,mi scusi se la sto opportunando,volevo chiederle se secondo lei con questi problemi potrei avere una pensione,grazie
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non me ne intendo davvero...mi scusi

Arrivederci