Presenza di un doppio polso alla palpazione carotidea

Buongiorno dottori, sono un ragazzo di 25 anni normopeso e mi è stato diagnosticato anni fa un BBdx incompleto.

Qualche giorno fa mentre mi rasavo mi sono accorto di sentire uno strano polso carotideo.

Facendo attenzione alla cosa in alcuni momenti (sia a riposo ma soprattutto sotto sforzo) percepisco alla palpazione carotidea una sorta di secondo polso come se fosse in sincronia (o almeno mi sembra) con la diastole.

È fisiologico oppure è patologico?

Spero di essere stato il più chiaro possibile e vi ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
E' frequentissimo nei soggetti giovani e sani.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Le auguro una buona giornata.

Cordiali saluti