Pressione dubbi su valori

Buona sera Dott.
di vorrei gentilmente un vostro consulto a riguardo di valori di pressione che rilevati.
Questa sera sono arrivato da lavoro con un senso accentuato di stanchezza.
Dopo avere cenato circa 20 / 30 minuti dopo ho misurato pressione.
Ho misurato stringendo un po il bracciale e ho lasciato il braccio cadente sul divano (vi ero seduto).
Ho rilevato 139 / 93.
Ho eseguito dopo alcuni minuti in medesime condizioni e trovò 134 / 89.
Dopo altri minuti faccio ultimo rilevamento ma questa volta metto dei cuscini sotto il braccio per portare il braccio ad altezza torace e stringo bracciale un po meno.
E rilevò 117 / 72.
Aggiungo che quando occasionalmente misuro trovò valori come questi ultimi.
La domanda è: può essere stato determinante la stretta del bracciale e/o la posizione del braccio per dare valori cosi diversi?
Io ho quasi 48 anni e volevo avere conferma anche se è vero che i valori più alti sono normali cin il crescere dell'età.
Grazie per la vostra attenzione e cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Le differenze pressori e sono eccessive per non pensare ad un problema della macchina omdel bracciale.
Programmi con calma un Holter pressorio

cordialita

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott grazie per la sua risposta. Avevo fatto un holter pressorio circa un anno fa e non era risultato nulla. Ho nel frattempo rimisurato altre 2 volte e trovato 117 /70 e 111 / 69. Ma non può essere che stanchezza / un po di stress possano avere inciso sui valori delle prime misurazioni?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
È possibile.

arrivedèrci
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore, sa io sono anche un soggetto un po ansioso, e la sua richiesta di holter mi ha già fatto venire paranoie. Io ero convinto che se si sia ipertesi non è possibile senza assumere nulla passare a valori normali in cinque minuti. Vista la situazione attuale dove è meglio evitare di andare negli ambulatori o presidi medici in generale , potrebbe dirmi per cortesia come posso stare tranquillo rimisurando a casa secondo le sue indicazioni? La macchinetta l'ho acquistata anni fa ma la vedo in buono stato..

Grazie per la compressione
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Come le ho detto le conviene andare dal suo Medico e misurare contemporaneamente la pressione con il suo apparecchio e con quello del Medico

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore
Questa mattina appena sveglio ho misurato e trovato 124 / 79 che è quello che come le dicevo ieri generalmente rilevo. In generale non può essere possibile che la pressione possa essere un pi più alta per anche stati d'animo un po stressati o preoccupati da situazioni contingenti della vita quotidiana?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Certamente si

arrivederci
[#8]
dopo
Utente
E quindi su può considerare nella normalità visto che poi si sono rilevati valori accettabili giusto?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Penso proprio di si e l' Holter pressorio gleilo confermera'

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Caro Dottore cime le dicevo vorrei evitare di andate in centri medici in questi giorni data la situazione attuale. Potrebbe consigliarmi se posso considerare valido per esempio misurare per una settimana consecutiva al mattino appena sveglio e se trovo sempre OK ritenere situazione chiusa in normalità?

Scusi la sto assillando
Grazie per la sua gentilezza
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
L' holter fornisce dati anche nottrni e nel corso della vita di tutti i giorni.
Non c'e' urgenza di farlo ma lo programmi

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore
Anche se in realtà speravo di sentirmi più confortato dopo questo lungo consulto. Questo suo insistere per lholter mi ha fatto agitare. Ripeto trovando spesso valori OK consideravo normale avere dei lievi innalzamenti dovuti a questioni esterne
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Il mio compito non e' confortare i pazienti, ma indicare loro la via piu giusta.
Il confortare lo fanno i preti, non i medici