Dott. Cecchini

Buongiorno dott.
Cecchini,

Non ho nessuna patologia, eseguo circa ogni tre anni un test da sforzo, ecocardiogramma ed ecg dove è risultato solo un blocco di branca dx da sempre.

Frequento una palestra per divertimento non a livello agonistico ed ho letto vari suoi consulti in cui avverte sulla potenziale dannosità riguardante l' IVS, ma immagino si riferisca a pesisti o culturisti professionisti.

L'oggetto del consulto comunque riguarda un sospetto di sindrome di Raynaud.

Da sempre, quando viene freddo, le dita delle mani mi diventano bianche ed ho difficoltà a muoverle correttamente e poi divengono rosse appena vengono scaldate e, per quasi tutto l'inverno ho ragadi e tagli alle mani perchè la pelle si screpola; ovviamente con i guanti il problema si presenta molto meno.

Lo chiedo a Lei perchè dovrebbe essere di pertinenza vascolare.

E' una cosa che può ritenersi normale o dovrei eseguire una capillaroscopia o, cosa mi consiglia di fare?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Normale o vivamente non è.
Può anche eseguire una capillaroscopia, ma si rivolga ad un reumatologo , perché quest’anno patologia solitamente è di loro pertinenza.

La cinnarizina solitamente è una sostanza di origine vegetale che ha buoni risultati in questa patologia

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso