è normale?

In questi mesi mi è capitato di effettuare vari ecg presso ospedali/specialisti diversi e mi chiedevo una cosa... Il mio QTC (considerando quello calcolato secondo la formula di Bazett) è sempre "normale" in tutti gli ecg, ma perché, in alcuni casi, in ecg diversi a parità di frequenza cardiaca il valore è diverso?
Cioè è una cosa normale?
In più mettendo in ordine crescente la frequenza non sempre decresce

Annoto tutti i valori:
ecg con f=63 - Qtc=418
ecg con f=65 - Qtc=420
ecg con f=68 - Qtc=445
ecg con f=72 - Qtc=434
ecg con f=80 - Qtc=455
ecg con f=82 - Qtc=397
ecg con f=83 - Qtc=452
ecg con f=86 - Qtc= 450
ecg con f=96 - Qtc=450
ecg con f=113 - Qtc=431
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Il Qt varia costantemente entro certi limiti e non solo in base alla,frequenza.
Inoltre quelli sono valori calcolati dal computer , il quale non sempre fornisce dati affidabili.

Lei ha un QTc sempre normale , di che si preoccupa ?

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso