Dolore al petto durante sforzo

Buonasera sono una ragazza di 20 anni.
Non bevo e non fumo ma sono sedentaria, fino a due anni fa facevo attività fisica regolarmente ma poi ho dovuto smettere perchè mi sono trasferita all’università e anche per un altro motivo: sono diventata ansiosa ipocondriaca ed estremamente cardiofobica per cui ogni volta che facevo attività fisica e sentivo il mio cuore battere forte impazzivo.
Avevo forti attacchi di panico tutti i giorni con dolori che sentivo al cuore, come se fosss trafitto da tanti spilli.
Ovviamente ho fatto un percorso con il mio psicologo e posso dire che gli attacchi di panico sono decisamente passati.
Ammetto però che sono ancora un soggetto ansioso e ho un estrema paura delle malattie (ci penso ogni giorno) fatta questa premessa, vi scrivo perchè ultimamente mi sta capitando di avvertire dolori strani al petto durante sforzi quali camminare o salire le scale e a volte mi capita anche quando faccio la doccia.
Oggi in particolare dopo aver fatto la spesa ho salito 4 piani di scale avendo il fiatone con una cassa di acqua in mano e alla fine ho avvertito un fortissimo dolore localizzato al cuore, anche questa volta come se fosse trafitto da spilli, simile ad un crampo, dolore che si espandeva fino alle costole a sinistra, è durato qualche minuto ed ho notato che quando mi sono abbassata per togliere le scarpe il dolore peggiorava.
Secondo voi si tratta di angina pectoris?
Per favore aiutatemi sono nel panico.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il tipo e la durata del dolore per,ettono di escludere l origine cardiaca.
Inoltre alla sua eta non esistono ne angina ne infarto

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua tempestiva risposta. Allora secondo lei è un dolore osseo o muscolare? Oppure è semplice ansia? Le cerco di descrivere al meglio cosa provo. È un dolore crampi forme che arriva tutto d’un tratto e lo sento dal centro del petto fino al seno sinistro. Inoltre il dolore va e viene nel senso che è come se tanti spilli o pugnali mi stessero trafiggendo il cuore e poi smettono, e poi ricominciano di nuovo e così via per 2-3 minuti, grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Come le dicevo tali sintomi NON sono di origine cardiaca ne' per tipo ne' per durata, ma sono dolori intercostali banali

Arrivedeci
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio ancora, mi ha tranquillizzata.