Mi è stata diagnosticata pericardite con ecocuore senza liquido

mi state dimenticata pericardite perché avevo forti dolori al torace la spalla al collo indolenzimento del braccio della gamba sinistra con relativo diciamo si addormentavano sera gamba sinistra che il braccio sinistro il mio cardiologo mi ha fatto sia l'ecocuore che l'elettrocardiogramma ti allego cuore ha riscontrato questa pericardite dovuta ad un ispessimento delle pareti del pericardio mi ha fatto fare gli esami del sangue sono usciti tutti ok l'avresti uscita tutto ok come anche gli anticorpi adesso sto aspettando gli esami della TAC per vedere se è tutto a posto ma volevo chiedere nel caso in cui anche gli esami della tac sono ok da che cosa può dipendere questa pericardite e se magari può essere pericolosa per la vita di una persona grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Per fare diagnosi di pericardite occorre che ci sia febbre, induici di flogosi aumentati ed una sintomatologia che certo non e' la sua.
Una iperifrangenza dei foglietti periocardici ppuo' essere invece il segno di una pregressa pericardite, ma non per forza in atto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi le volevo ancora dire che il mio cardiologo infatti mi ha detto che avevo ispessimento del pericardio
Quindi e probabile che sono stata già affetta da pericardite senza che me ne sia accorta
Comunque io 6 mesi fa ho avuto febbre alta che superava i 40 con tosse secca
Volevo chiederle se posso avere conseguenze serie al cuore se la pericardite può comportare infarto se dalla tac i risultati sono negativi a cosa posso collegare questa pericardite e comunque io sto al 5 giorno di terapia con Brufen 609 e comunque ho ancora disturbi
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Le ho risposto sull'altro post...

cecchini