Panico e cuore

Salve a tutti

Ho ufficialmente dopo tanti tentativi andati male di smettere di fumare ormai da un mese e fortunatamente non sto facendo fatica.

Ma oggi dal nulla (ora)
Ho iniziato ad avere dolori alla parte sinistra del petto (sopra e sotto il seno) e fiato corto
Da premettere che ho sofferto in passato di attacchi di panico

Ora capita molto molto raramente

Ma ora sono spaventata dai dolori e penso possa trattarsi di un infarto , poiché ho male a braccio e petto e sento affanno

Mangio bene, faccio attività e non fumo più ma mi ritrovo comunque con questi dolori
Mi devo preoccupare?

Che devo fare?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dacome limdescrive non sono certo dolori csrdkaci

si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta

Sono quasi le quattro del mattino e mi son svegliata con tachicardia e un dolore al centro del petto e qualche dolorino a braccio e mano sinistra . . Soffro di tanto in tanto di reflusso e penso che questi sintomi siano legati a questo .. sto continuando ad avere uno stile di vita sano..
Sport , ho smesso di fumare da quasi due mesi e mangio bene a parte qualche fetta di torta qua e la ..
Ma ora sono un po' spaventata da questi dolori e non riesco più a dormire..

Sono di origine cardiaca?
Dovrei fare dei controlli? O è solo il reflusso che mi sta dando fastidio?
Altra cosa, bevo un caffe al giorno ? Fa male al cuore o posso berlo con tranquillità?
Mi piace il sapore ma non so se va d'accordo con io reflusso
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi i dolori che lei riferisce sono osteomuscolari quindi ne' cardiaci ne' da reflusso.

IL supo medico, visitandola, glielo confermera'.
UIna blanda terapia ansiolitca sarebbe opportuna

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
Farò così
[#5]
dopo
Utente
Salve Dottore ,
Dal nulla mi son venuti dolori sotto il seno sinistro e forte tachicardia.. E non so perché
Non mi succedeva da tanto ed ero tranquilla
dolori e formicolio al braccio sinistro e male alle ginocchia , allo stomaco , giramenti di testa
Sembrano aumentare con il respiro
Grazie.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
ripeto ciò che ho scritto al mio post n 3

si tranquillizzi

cecchini
[#7]
dopo
Utente
Ok
Grazie
[#8]
dopo
Utente
Slave Dottore ,

Ho sempre dolorini qua e la sopra e sotto il seno sinistro ma cerco di non spaventarmi .

Ho iniziato a prendere ansiolitici al bisogno ( quando proprio non riesco a razionalizzare ) non volendo diventarne schiava.

Secondo lei a 30 anni , avendo smesso di fumare da quasi 3 mesi , essendo normo peso e magra
E facendo attività fisica regolare e seguendo una dieta sana ( faccio tutte queste ) il rischio d infarto è alto ?
Grazie in anticipo
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
bassissimo

arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Salve ,

Grazie per la risposta precedente .

Son due giorni che ho molti dolori al centro della schiena e sotto e sopra il seno sinistro d una sensazione di oppressione al centro del petto( anche adesso)

Giramenti di testa e debolezza generalizzate e al momento formicolio a mano e braccio sinistro.

Fastidio allo stomaco anche se leggero.

Senso di bruciore al centro del petto e fiato corto e leggero mal di testa .

Può essere il cuore?

Devo preoccuparmi ?

Grazie
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
alla,sua età non esistono ne' infarto ne' angina

sono somatizzazioni ansiose

arrivederci
[#12]
dopo
Utente
Salve Dott Cecchini ,

Grazie per la risposta precedente.

Mi stavo allenando ( gambe , addominali, glutei ) e ad un certo punto mi sono venute delle fitte al petto al centro del petto e una piccola stretta sempre al centro che son durate qualche secondo e mi sono spaventata.. il battito cardiaco è un po accelerato ma penso sia dovuto all'allenamento .. a cosa possono essere dovute le fitte? Son legate al cuore ? Sento anche un leggero dolore sopra il seno sinistro
Grazie in anticipo
Cordiali saluti.
[#13]
dopo
Utente
Salve Dott Cecchini e dottori in generale ,

Ad oggi sono 4 mesi che non fumo più e sto decisamente bene.

Ieri sera pero essendo un po nervosa ho fatto " svapate di sigaretta elettronica .

ovviamente non la fumo mai e ieri è stato un episodio isolato.

Pensa abbia fatto danni al cuore ?

grazie in anticipo e buona giorn