Fastidio al petto

Salve sono un uomo di 35 anni, volevo chiedere un consiglio da parte vostra
Sono una persona ipocondriaca e abbastanza ansiosa, da circa un mese ho un fastidio, senso di oppressione al petto, nella parte centrale, nella parte dove sotto è duro, che va e viene durante la giornata.

Non c'è una costanza che avverti questo fastidio, tipo peso sul petto, un giorno non lo avverto e l'altro si oppure durante la giornata mi viene e torna piu volta
In questo periodo mi sono allenato a casa con dei pesi, essendo la palestra chiusa, e ho giocato a tennis senza avvertire difficoltà
Ho misurato la pressione arteriosa piu volta, sia di mattina che durante la giornata ed è sempre risultata prefortuna nella norma anzi anche un pò bassa.

I battiti sono nella norma tra 60 e 100 a riposo quasi sempre intorno ai 65-70
L'ossigenazione del sangue è 98%
Secondo voi può essere un problema di agitazione, ipocondriaco?

Oppure devo fare qualche visita specialistica?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
E' molto probabile che siano somatizzazione ansiosa.
Data la sua eta' programmi con calma una prova da sforzo, specie se avesse fattori di rischio.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Mi scusi dottore ma perchè data la sua età ?
Ho 35 anni mica 85
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Beh sopra i 30 anni inizia la aterosclerosi e la vita media del maschio in Italia è di 78 anni, quindi lei è più o meno di mezza età

arrivederci
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok comunque io un anno fa esatto ho fatto un ecg con ciclo ergometrico per una visita medico sportiva ed era risultato tutto nella norma perfortuna
Lei pensa che a distamza di un anno debba rifarlo?
E questo dolore/fastidio che durante la giornata va e viene potrebbe trattarsi di causa cardiologica?
Grazie in anticipo
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
deve eseguirlo ogni 12 mesi più o meno

arrivederci
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Devo eseguirlo per prevenzione generale lei intende?
E questo dolore/fastidio che durante la giornata va e viene potrebbe trattarsi di causa cardiologica?
Grazie in anticipo
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
non penso che sia di origine cardiologica
ma facciamo prima a tranquillizzarci con un banale ECG sotto sforzo

arrivederci
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Poco fa dottore ho avuto un ennesima discussione che non sto qui a spiegarle i motivi e il fastidio dolore è aumentato tantissimo adesso mi sono rilassato e lo avverto pochissimo quasi niente
È pericoloso?
Che posso fare?
Ecg sotto sforzo lo faró ma va bene dopo le feste natalizie visto le restrizioni che ci sono ora?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lo faccia appena può
Arrivederci
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Pensa sia grave la situazione?
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non penso che sia grave, ma vada chiarito.

Arrivederci
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Ok allora adesso lo prenoto ma penso di non riuscire a farlo prima delle feste
Da ieri mi è uscita anche l’herpes labiale,c’entra qualcosa?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Non vedo un nesso, sinceramente

arrivederci
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore
Ho prenotato per settimana prossima le faro sapere
Un ultima cosa ma quando questo dolore mi viene durante lagiornata è perchè in quel momento ho un infarto o un attacco di cuore?
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Un infarto certo no, mica puo' avere un infarto al giorno.
Va escluso che tali dolori che lei riferisce siano di tipo anginoso.

Arrivederci
[#16]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dottore mi scusi se la disturbo ancora come
faccio a distinguere un dolore da angina o che sia ansia?
Prima ho avuto un motivo di stress e poco dopo è iniziato questo fastidio al petto,non fortissimo,piu concentrato su un dolore che prende entrambi i pettorali nella parte alta centrale simile anche a un bruciore
Un po di eruttazioni e senso di nausea
Lei che ne pensa?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
è verosimile che sia un dolore gastroesofageo.
Nel dubbio ricorra al PS

arrivederci
[#18]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Adesso il dolore- fastidio è passato,non del tutto mi è rimasto un po di fastidio ma va molto meglio
Non ho avuto un dolore fortissimo acuto neanche nei giorni precedenti che le ho scritto
Secondo lei è da andare al PS?