Sensazione di oppressione/ostruzione all'altezza dello sterno, a partire dalla gola

Da tre giorni circa avverto una sensazione di oppressione / ostruzione all'altezza dello sterno che parte dalla gola.
Lo avverto sia da stesa che in posizione eretta ed è pressoché continuo.
Solamente ieri ho avvertito un leggero miglioramento, dopo spaveriate ore di attesa.
Ho provato a bere più acqua, bevande calde, camomilla, ho provato persino con uno sciroppo per liberare i bronchi da mucose (pensavo si potesse trattare di ciò dato che di tanto in tanto fumo).
Gli antidolorifici fanno davvero poco.
Prima di avvertire questo problema ne ho riscontrato un altro: un dolore acuto allo sterno che si espandeva per il torace.
Tale dolore era costante con picchi e discese di intensità (più o meno come si possono presentare gli effetti delle contrazioni in una donna).
Ci sono volute svariate ore prima che tale dolore passasse e da quel momento avverto costantemente questo senso di ostruzione.
C'è da dire che tale dolore (improvviso) si è manifestato in passato.
Ma ultimamente era molto più frequente.
Principalmente lo notavo da stesa, pensavo potesse essere un problema legato alla digestione.
Tuttavia, l'ultimo episodio è avvenuto venerdì mattina presto, mi sono letteralmente svegliata dal sonno per colpa di ciò.
Vi prego di potermi aiutare.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Il,tipo,e la durata dei sintomi escludono una origine cardiaca
Consulti un otorino in accordo con il suo curante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso