Tachicardia notturna dopo covid: ci può essere correlazione?

Salve, dopo aver avuto il covid con sintomi lievi (raffreddore e mal di testa) da metà novembre a metà dicembre, ho iniziato a soffrire di tachicardie notturne, che mi svegliano nel cuore della notte e poi con difficoltà mi riaddormento.

Per un'operazione causa mixoma atriale nel 2005 ogni 2 anni faccio un controllo cardiologico e nell'aprile 2019 non c'erano problemi.

Ora per sicurezza ho ripetuto un holter cardiaco per capire la causa di questo disturbo, sono in attesa del risultato; ho fatto controlli alla tiroide (per tiroidite di hashimoto) e i valori sono normali.

Non ho mai avuto questo disturbo e sono un pò preoccupata per il pensiero di avere ancora problemi al cuore.

Ci può essere relazione tra la tachicardia e il covid?

Mi potete dare un vostro parere?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
appena ha il referto se vuole me lo facca salere.
Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Certo, le scriverò tutto, grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Gent.le dott cecchini, ecco il referto holter:
Ritmo di base sinusale costante
Normali valori di frequenza cardiaca media.
Normale conduzione atrio-ventricolare
Normale conduzione intra-ventricolare
Rara extrasistolia ventricolare monomorfa isolata, anche in brevi fasi di bigeminismo, non precoce.
Non pause patologiche
QTc medio nei limiti.
Cosa ne pensa?
Nel frattempo la tachicardia notturna non è passata.
Grazie mille.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
che ha un holter migliore del mio
Normalissimo

arrivederci
[#5]
dopo
Utente
In effetti l'ho confrontato con quello fatto nel 2019 ed è migliore, per quel poco che ne capisco.
Va a capire sta tachicardia...
grazie ancora dottore, veloce, concreto e... Anche simpatico!
Buona giornata